Super10, riscatto Rugby Roma

Gagiano, n.8 della Rugby Roma - foto Fama Riscatto doveva essere e riscatto è stato, ma che fatica! La Futura Park Rugby Roma artiglia la prima vittoria, 22-15 sul Consiag Prato, al termine di un match pieno di errori tecnici e giocato sotto ritmo nel primo tempo. Coach Pratichetti deve fare a meno di molti indisponibili e almeno cinque dei ragazzi mandati in campo hanno scarsa autonomia. La prima frazione vede i bianconeri piantare le tende nella metà campo avversaria, anche grazie ai molti errori nei calci tattici dei toscani, ma senza produrre molto.

I passaggi di Toniolatti non sono precisi rendendo difficile lo sviluppo della manovra, la rimessa laterale stenta a trovare la misura e perde tesori di palloni.

 Per fortuna della Roma è la mischia chiusa a reggere in piedi la baracca, dominando la prima linea degli ospiti.

Al riposo il Prato, più cinico, è in vantaggio 9-12 grazie ai piazzati di Wakarua e Burton, cui risponde capitan Raineri per i romani.

 La ripresa si apre con un altro piazzato di Wakarua che porta lo score sul 9-15 ma, a questo punto, la Roma cambia passo anche grazie all’ingresso in campo di Murrazzani e Pegoretti

Prima due calci di Raineri, al 59′ e al 68′, riportano il punteggio sul 15-15 poi, al 73,’ arriva la meta che vale il match.

Murrazzani riparte da una mischia ai cinque metri e serve Toniolatti.

Il mediano di mischia riscatta la sua prova fintando all’esterno e servendo Pegoretti che detta una linea di corsa all’interno.

L’ex- Capitolina ricicla l’ovale per Aldrige che plana in meta trascinando con sé un paio di avversari.

La trasformazione di Raineri fissa il 22-15 finale.

Al termine Pratichetti ringrazia i suoi per il risultato:”Avevamo molti assenti e i ragazzi hanno saputo soffrire dando tutto.

 Cresceremo ancora giocando, ora dobbiamo dare continuità a cominciare da sabato prossimo (Tre Fontane, ore 16) contro il Rovigo”.

Roma, 18.09.09 – Super 10, II giornata
Stadio “Tre Fontane”
FUTURA PARK RUGBY ROMA vs CONSIAG I CAVALIERI PRATO 22-15 (9-12)
Marcatori:
p.t. 3′ cp. Wakarua (0-3); 19′ cp. Raineri (3-3); 21′ cp. Raineri (6-3); 28′ cp. Wakarua (6-6); 32′ cp. Burton (6-9); 34′ cp. Raineri (9-9); 42′ cp. Wakarua (9-12); s.t. 7′ cp. Wakarua (9-15); 18′ cp. Raineri (12-15); 28′ cp. Raineri (15-15); 33′ m. Aldridge tr. Raineri (22-15)
Futura Park Rugby Roma: Buso, Gauthier, Reid, Raineri (cap.), Varani, Freschi, Toniolatti, Gagiano, Saccardo (16′ st Murrazzani), Persico, Aldridge, German (16′ st Pegoretti), Rawson (43′ st Paoletti), D’Apice, De Gregori (14′ st Patrizi)
All.
Pratichetti C.
Consiag I Cavalieri Prato: Wakarua; Von Grumbkov, Mafi, Chiesa (36′ st Galante), Stanojevic; Burton, Villaga (cap, 29′ st Gori); Purll, Cristiano, Petillo; Biagi, Treloar (35′ st Beccaris); Borsi (19′ st Stefani), Giovanchelli, Poloni (29′ st Goti). All. De Rossi – Gaetaniello
Arbitro: Sig. Pennè (Milano)
g.d.l. Castagnoli (Livorno), Reale (Bari)
quarto uomo: Zucchi (Livorno)
Ammoniti: 34′ pt. giallo Mafi (Prato)
Punti conquistati in classifica: Futura Park Rugby Roma 4; Consiag I Cavalieri Prato 1
Man of the Match: D’Apice (Futura Park Rugby Roma)


2 Responses to “Super10, riscatto Rugby Roma”

  • Francesco Says:

    Aggiungerei che ls touche ha bisogno di una grossa registrata, anche in D’Apice che, peraltro, merita il MOM per Roma per quanto fatto in gioco aperto.
    Mi sembra che la squadra stia iniziando ad amalgamarsi solo ora, ma manca il tre quarti che faccia la differenza in attacco, benchè tutti i tre quarti oggi abbiano difeso efficacemente.
    Perchè Gautier non viene testato a centro ?

  • Alessandro Says:

    In effetti le tue osservazioni sono condivisibili. D’Apice mi pare il tallonatore più interessante dietro Ghiraldini, ma deve migliorare nei lanci in touche, anche se pare che oggi le chiamate non siano ste il massimo. Gauthier è un ottimo centro, in effetti preferirei vedere Reid ala, magari con giocate che lo lancino dal versante opposto, e l’argentino vicion a Raineri, vedremo. Intanto concordo anche sul fatto che la squadra migliorerà giocando. Non va dimenticato che oggi erano fuori molti giocatori e che prima del campionato hanno fatto solo una “mezza” amichevole. Vi sono grandi margini di crescita, sono convinto che il Prato sia sopravvalutato (oggi ha dimostrato una cosa che penso da tempo:prima linea non all’altezza)e che la Roma si giocherà dal terzo al sesto posto con i toscani, Rovigo, L’Aquila e Rugby Parma. Saranno determinanti gli scontri diretti. A presto

Leave a Reply