Magners Celtic League, presentate le candidature

Praetorians Roma Rugby Entro il termine previsto del giorno 25 maggio (lunedì scorso) sono giunte alla FIR sei candidature per partecipare alla “gara” per l’assegnazione dei due posti previsti nella Celtic dal 2010-2011. Praetorians Roma Rugby, Aironi, Duchi del Nord-ovest(Calvisano-Brescia), Treviso(senza Rovigo, Padova e Venezia), Dukes Emilia-Romagna (Parma) e SPQRugby (Roma). I primi rumors dai corridoi della Curva Nord dello Stadio Olimpico parlano di una scrematura già nei fatti per l’inadueguatezza di una delle candidature e di integrazioni che sarebbero state richieste ad altre.

Dai Praetoriani Roma Rugby riceviamo e pubblichiamo:

I Praetoriani Roma Rugby hanno presentato lunedì 25 maggio la propria candidatura a partecipare alla Magners Celtic League ed alla Heineken Cup a partire dalla stagione 2010-2011. La documentazione è stata recapitata presso l’Ufficio di Presidenza della Federazione Italiana Rugby alle ore 12, entro il termine delle ore 13 previsto dal documento FIR dell’8 aprile 2009, in piena ottemperanza alle richieste e ai quesiti imposti.

La forte caratterizzazione territoriale della nuova realtà è confermata nella descrizione dell’identità del club che si rivolge all’intero centro-sud come punto di riferimento per l’Alto Livello e si propone, nel rispetto delle linee guida della FIR, di garantire un livello competitivo adeguato alla formazione e allo sviluppo dei giocatori di interesse nazionale con particolare attenzione per quelli nati nel territorio. Altro obiettivo dichiarato della nuova realtà è quello di costruire e sviluppare l’identificazione con il centro-sud perseguendo la finalità di accrescere l’interesse del pubblico e diffondere il rugby in tutta la penisola.

Il grande successo riscosso dalla candidatura nel territorio è confermato dalla lettera congiunta, allegata alla documentazione, con cui la Regione Lazio, la Provincia di Roma ed il Comune di Roma nelle persone del Presidente Piero Marrazzo, del Presidente Nicola Zingaretti e del Sindaco Gianni Alemanno esprimono pieno sostegno convinto e fattivo sotto gli aspetti finanziario, organizzativo e politico alla candidatura romana definita “seria ed autorevole” da parte degli Amministratori locali.

Caratterizzati da un grande entusiasmo i Praetoriani Roma Rugby sono pronti ad affrontare l’impegnativa sfida nei confronti del professionismo consapevoli delle difficoltà, soprattutto in termini di risultati tecnici, che i primi anni potrebbero presentare ma altresì pronti a gestirne le conseguenze.

La candidatura presenta tra l’altro :

  • un business plan completo per un primo ciclo di tre anni con un budget per il primo anno pari a Euro 8.251.000 ;
  • l’indicazione dello Stadio Flaminio di Roma come campo di casa ;
  • un dettagliato piano di marketing in cui i Praetoriani Roma Rugby ribadiscono l’intenzione di creare eventi-partita di forte impatto spettacolare e commerciale in occasione di ciascun impegno interno, confermando l’intenzione di portare tre incontri internazionali (due di Magners Celtic League ed uno di Heineken Cup) a L’Aquila ;
  • le lettere di manifestazione di interesse per partnership commerciali di varia natura di Federlazio (Associazione piccole e medie imprese del Lazio), Federalberghi Roma, Confcommercio, Società editrice Il Tempo s.r.l., Inprogest Energia, Esatour s.r.l., I Viaggi del Perigeo s.r.l.

 

I Praetoriani Roma Rugby, nella convinzione che l’area centro-sud dell’Italia non debba comunque essere esclusa dall’Alto Livello per non limitare la diffusione del movimento, attendono ora con fiducia gli sviluppi dei lavori del Consiglio Federale del prossimo 30 maggio e del periodo successivo considerato il termine, indicato dalla FIR, della fine di Luglio per l’indicazione delle due franchigie prescelte a rappresentare l’Italia nella Magners Celtic League e nella Heineken Cup.


3 Responses to “Magners Celtic League, presentate le candidature”

  • M-URC Says:

    Il segnale forte deve arrivare anche dai movimenti di mercato e dal passaggio di giocatori italiani dalla URC alla Rugby Roma. Come del resto sta accadendo sia per Viadana che per Treviso che si stanno muovendo pesantemente sul mercato per acquisire giocatori di interesse alla nazionale.

  • Barumbabee Says:

    Buongiorno Alessandro,
    ho letto su più siti che si vocifera già della preferenza della FIR per 2 candidature a Nord, spero proprio che non sia già tutto deciso e che Roma non sia tagliata fuori da un’egemonia del Nord.
    Tu che opinione hai in merito?

  • Alessandro Says:

    Caro Barumbabee, di voci ne girano molte e, a seconda di chi le mette in giro,vanno a favore di questo o di quello. La candidatura Praetoriani è solida ed ha molte frecce al proprio arco. I rumors che giungono dai corridoi della FIR raccontano che tra le documentazioni presentate quella dei Praetoriani è tra le due migliori. Adesso, però, la parola passa alla politica e bisognerà lavorare bene…Io continuo a pensare, e lo direi anche se abitassi al di sopra del Po, che per logica Roma, e con essa l’intero centro-sud, non può rimanere fuori dal rugby di vertice. Vedremo, ci teniamo aggiornati…Grazie e a presto!

Leave a Reply