Il coraggio e la solidarietà. Stadio Flaminio, 23 maggio ore 18

Il coraggio e la solidarietàIl coraggio e la solidarietà. Il coraggio aquilano e abruzzese, la solidarietà del rugby. Senza troppe parole, in maniera diretta, due valori-pilastro della nostra comunità si uniscono grazie alla semifianle di ritorno della serie A, Lazio – L’Aquila. Sabato 23 maggio, alle ore 18 ingresso gratuito e offerta libera, sull’erba del Flaminio le due squadre si incontreranno sul campo per decidere chi accederà alla finale ma prima, durante e dopo il match tutti quelli che amano il rugby e tutto quello che ciò significa si uniranno in un unico abbraccio. Dall’Ufficio Stampa della Lazio 1927 riceviamo e volentieri pubblichiamo:

IL CORAGGIO E LA SOLIDARIETA

Il rugby laziale si stringe intorno agli amici aquilani

 

Se è vero che il rugby, prima di tutto, è amicizia, solidarietà, coraggio, rispetto per l’avversario, voglia di stare insieme, la Polisportiva Lazio Rugby 1927 ne vuole dare una prova tangibile.

 ”IL CORAGGIO E LA SOLIDARIETA” è l’appuntamento che la più antica società d’Italia,  ha voluto organizzare in onore dell’Aquila Rugby, ma anche di tutto il popolo abruzzese, in occasione dell’incontro di ritorno dei play-off della Serie A tra la Lazio Rugby e L’Aquila Rugby, allo Stadio Flaminio, sabato 23 maggio, con inizio alle ore 18,00.

Il CORAGGIO è quello dei giocatori dell’Aquila Rugby, ma anche e soprattutto quello degli uomini e delle donne d’Abruzzo, che stanno affrontando con l’orgoglio e la dignità che li hanno da sempre contraddistinti, un evento tragico, di dimensioni enormi.

La SOLIDARIETA è quella della Lazio Rugby, del Popolo Biancoceleste  di tutto il movimento rugbistico laziale che, memore dei tradizionali rapporti di amicizia con gli aquilani, ha deciso di dare vita a un evento che possa dimostrare tangibilmente quanto sia forte e importante il loro legame.

Dunque, un grande evento in cui la partita, il fatto sportivo, pur centrale, assume un’importanza decisamente secondaria: l’ingresso allo stadio sarà gratuito, ma agli spettatori sarà chiesta un’offerta libera che, raccolta dai volontari della Croce Rossa, sarà poi messa a disposizione; allo stesso tempo verranno proposti al pubblico i prodotti offerti dagli sponsor, sempre con la richiesta di un’offerta.

Ma il CORAGGIO E LA SOLIDARIETA non sarà soltanto il reperimento, pur importantissimo di fondi, sarà l’occasione di dimostrare quanto e cosa Roma e il Lazio  possono e vogliono fare per alleviare le sofferenze dei cittadini aquilani. Così, grazie al supporto di alcuni sponsor, all’interessamento di personaggi importanti della politica e dello sport, alla generosità del Presidente della Fondazione Roma, Emanuele Emanuele, alla passione del Presidente della Polisportiva Lazio Antonio Buccioni, alla piena collaborazione del Comune di Roma, della Regione e della Provincia  la partita si trasformerà in una vera grande festa, con la partecipazione non solo di migliaia di aquilani, ai quali sono stati messi a disposizione un buon numero di pullman per raggiungere la Capitale, ma anche di centinaia di studenti delle scuole di tutto il Lazio, dei bambini delle sezioni della Polisportiva, di tanti sconosciuti appassionati che verranno al Flaminio per vivere una giornata di amicizia e di sport.

Il programma de IL CORAGGIO E LA SOLIDARIETA, che prende il via alle 17,30, prevede la sfilata, prima del calcio d’inizio, degli atleti e dei bambini delle varie sezioni della Polisportiva Lazio, precedute dai rispettivi labari; sono previste anche coreografie e giochi con protagonisti, in campo, i bambini delle varie società rugbistiche laziali e dell’Aquila Rugby, guidate dai DJ di Radio 101. Nell’intervallo, l’emozionante sfilata di una rappresentanza in costume del Gruppo Storico Romano, un’associazione che da tempo porta nel mondo il ricordo e i valori della Romanità. Saranno poi i giovanissimi della Lazio e dell’Aquila ad accompagnare in campo i giocatori per il calcio d’inizio.

Dopo la festa de IL CORAGGIO E LA SOLIDARIETA, gli appassionati e i tifosi si potranno ritrovare l’indomani, domenica, all’Acquacetosa, alle 12,30, per la partita di ritorno della semifinale del Campionato Italiano Under 19 tra la Lazio Rugby 1927 e il San Donà, poi, alle 15,00, per la finale di ritorno del Trofeo Tre  Mari Under 15 tra i Biancocelesti e l’ Amatori Catania

Roma, 21 maggio 2009


Leave a Reply