Sorteggio agrodolce per la Rugby World Cup 2011

Smit con la coppa“Non è il girone migliore, ma nemmeno il peggiore che ci potesse capitare”. La sintesi è del Team Manager azzurro Checchinato ed è, in larga misura, condivisibile. Si è tenuto oggi a Londra, nella suggestiva cornice del “Giant Rugby Ball” ai piedi del Tower Bridge, il sorteggio per determinare i quattro gironi della Rugby World Cup 2011 che si terrà in Nuova Zelanda dal 10 settembre al 22 ottobre.


All’Italia, oggi all’11° posto del ranking, è toccata la Pool C insieme con Australia e Irlanda.

A completare il girone ci saranno le qualificate Europa 2 (Romania o Georgia) e America 2, quasi sicuramente gli Stati Uniti.

Considerato che l’obiettivo resta quello della qualificazione ai quarti di finale, è presumibile che si decida tutto nello scontro diretto con l’Irlanda, anche se nei tre anni che ci separano dalla competizione iridata può accadere di tutto, come ha detto il capitano Parisse:”Tra noi e la World Cup c’è ancora molto tempo ma Australia e Irlanda sono due ottime squadre.

Con loro ci giocheremo il passaggio ai quarti”.

Tra gli altri la Pool più abbordabile sembra la B con Argentina, Inghilterra e Scozia, mentre la A con Nuova Zelanda, Francia e Tonga e la D con Sudafrica, Galles e Fiji preannunciano battaglie all’ultimo sangue.

Ecco i gironi della World Cup 2011:

Pool A
Nuova Zelanda, Francia, Tonga, America 1, Asia 1

Pool B
Argentina, Inghilterra, Scozia, Europa 1, Play-off

Pool C
Australia, Irlanda, ITALIA, Europa 2, America 2

Pool D
Sudafrica (campione in carica), Galles, Fiji, Oceania 1, Africa 1


One Response to “Sorteggio agrodolce per la Rugby World Cup 2011”

  • Francesco Says:

    Meglio di così era difficile uscisse questo sorteggio. Ossia non prendere AB e Boks è già un buon inizio, poi dobbiamo solo costruire una squadra che possa giocarsela con l’Irlanda.
    E se va male smettiamo di giocare prima della fine perchè altrimenti potremmo falsare i gironi … una roba stile Viadana 2

Leave a Reply