Super10, per le romane ripresa terribile

Caffaratti Dopo due settimane di letargo dedicate alle coppe europee torna il Groupama Super10. Le squadre italiane hanno preso sonore lezioni in Heineken Cup mentre nella Challenge cominciano a collezionare vittorie, soprattutto contro le francesi.


Proprio il Viadana, protagonista in Europa con una bella vittoria a Bayonne e una onorevole sconfitta con i Saracens, ospiterà la Futura Park Rugby Roma, chiamata alla conferma dopo il buon avvio di stagione.

In settimana i Viadanesi hanno perso l’apertura Howart, ma la rosa propone alternative all’altezza.

Ai bianconeri di Bordon l’arduo compito di tornare a Roma con almeno un punto nel paniere.

L’AlmavivA Capitolina, dopo aver festeggiato la convocazione in azzurro di Toniolatti, si risveglia in campionato a zero punti e con un ospite sgradito.

Al Flaminio (ore 16) è oggi di scena il Benetton Treviso capolista in Super10 e reduce dalle sconfitte con Leicester Tigers e Perpignan, un cliente scomodo per chiunque.

AlmavivA Capitolina

Ricomincio da zero.

Perafrasando il titolo di un vecchio film l’AlmavivA Capitolina riprende il suo cammino in Super10 piena di speranza ma anche di preoccupazione.

Al Flaminio (ore 16) è di scena il capolista Benetton Treviso reduce da due sconfitte in Europa a Perpignan e in casa con il Leicester Tigers, pessimo ospite e per nulla disposto a dare una mano ai romani ancora all’ultimo posto della classifica.

I ragazzi di Rubio hanno comunque avuto modo di festeggiare in settimana la convocazione azzurra del vice-capitano Giulio Toniolatti per i Cariparma Test Match di Novembre,

risultato che fa onore alla politica del club, da sempre in prima fila nella valorizzazione dei giovani prodotti del vivaio.

Ora però bisogna rituffarsi nella dura realtà del Super10 e l’occasione di oggi consente pochi voli pindarici.

Riuscire a strappare un punto ai Leoni della Marca potrebbe servire e non solo dal punto di vista del morale:”Certo, loro vengono da due partite di alto livello e anche questo li avvantaggia – spiega il capitano Guatieri – ma noi abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane.

Soprattutto dal punto di vista fisico e in difesa ci aspettiamo dei miglioramenti, visto che il lavoro svolto è stato di grande qualità”.

Il capitano bluamaranto si aspetta miglioramenti anche in altre aree del gioco:”Abbiamo molto da lavorare, più avanti mi aspetto progressi anche in mischia chiusa”.

Intanto Rubio continuerà ad affidarsi alla lucidità di Myring e alla classe di Vermaak e Caffaratti, in attesa dell’esplosione dei giovani. La probabile formazione:

Manawatu; Rotella, Rebecchini, Caffaratti, Myring; Bocchino, Toniolatti; Abadje, Leonardi, Vermaak; Llanos, Vaggi; Bustos, Cerqua, Guatieri (Cap.).

Futura Park Rugby Roma

Con le ossa rotte.

Più o meno è questa la condizione con cui la Futura Park Rugby Roma sale a Viadana (ore 16) per giocarsi la possibilità di tornare nella Capitale con almeno un punto, considerato quanto è lunga la lista degli assenti.

Per una delle trasferte più difficili del campionato i bianconeri dovranno fare a meno, per motivi diversi, di Warner, Reid, Mazzi, Murrazzani, Bernardi, Perugini mentre il neo-acquisto Van Schalkwyk ha superato i problemi legati al nulla-osta e giocherà estremo.

Bordon guida quel che resta dei suoi pretoriani senza fasciarsi la testa prima di romperla ma consapevole delle difficoltà:”Noi scendiamo in campo per ottenere sempre il massimo e lo faremo anche a Viadana.

Loro – continua il coach bianconero – sono un’ottima squadra e vengono da due match di alto livello, ma dovranno sudarsi ugualmente la vittoria”.

Con il sudafricano schierato estremo Todeschini potrebbe avanzare tre-quarti centro a fianco di Valcastelli, fermo restando Freschi all’apertura.

Per il resto Pinto Neves sarà il mediano di mischia dietro ad un pack che dovrà fare a meno di Perugini e Murrazzani ma che ritroverà il pilone Rawson e che dovrà fare attenzione alla disciplina pur mantenendo l’aggressività, punto di forza di questo avvio.

La probabile formazione : Van Schalkwyk; Nitoglia, Valcastelli, Todeschini, Corona; Freschi, Pinto; Negrillo, Saccardo, Boscolo; Hulme, German; Gamboa, Bricalli, Rawson.


Leave a Reply