AlmavivA Capitolina sconfitta a Padova ma in netta ripresa

Ancora sconfitta( 25-12 per i padroni di casa) ma in netto miglioramento rispetto all’esordio l’AlmavivA Capitolina nella seconda giornata del Super10 2006-’07. Questa volta è stato fatale ai romani il campo di una delle più blasonate squadre italiane, il Petrarca Padova.


Va subito sottolineato come il maltempo e la pioggia abbiano influito sullo sviluppo tecnico del match, così come sugli altri campi del nord Italia.

Il terreno del Plebiscito non ha potuto drenare adeguatamente la grande quantità di pioggia caduta oggi e nei giorni precedenti.

Considerate le caratteristiche delle due squadre, è stato certamente il Petrarca a trarre maggior vantaggio dalle condizioni atmosferiche.

La maggiore potenza del pack dei tutti neri, dotato di una terza linea di assoluto valore e di una prima linea solidissima con Brancalion, Alvarez e Rizzo e la grande esperienza del team allenato dal duo Presutti - Roux hanno pesato sul risultato finale di una partita bloccata, giocato soprattutto sulle fasi statiche e su un campo pesante.

Nel punteggio l’hanno fatta da padroni i calciatori – Little per il Petrarca e “Nanni” Raineri per i romani – autori di tutti i punti realizzati, fatta salva una meta tecnica concessa dall’arbitro ai patavini al 30’ con il risultato in equilibrio sul 6-6 e che ha destato più di una perplessità.

La trasformazione di Little e altri due calci piazzati dell’apertura delle isole Fiji scavavano il solco decisivo nel punteggio prima dell’intervallo, giunto sul 19-6.

Nel secondo tempo ancora parità nei calci di punizione,due per parte, a definire il 25-12 finale.

La squadra di Mascioletti è apparso molto più presente e solida grazie agli inserimenti di Murrazzani come tallonatore, più fresco dell’anziano Jimenez, di Gramajo in terza linea e, soprattutto, di Raineri all’apertura, soluzione che conferisce maggiore affidabilità al gioco romano rispetto a quanto accaduto con Iturralde all’esordio.

Sabato prossimo al Flaminio altro appuntamento di “studio” contro il Viadana, squadrone favorito per la vittoria del titolo.


Leave a Reply