Presentata a Roma la stagione delle ragazze della Red&Blu Roma Rugby

Foto di gruppo Red&Blu Ieri mattina nella Sala della Pace di Palazzo Valentini, sede delle Provincia di Roma, l’assessore provinciale alle Politiche del Turismo, dello Sport e delle Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino e il presidente della Red&Blu Roma Rugby, Corrado Mattoccia hanno presentato alla stampa la squadra che gareggerà nel campionato di massima serie femminile.


“E’un piacere presentare la Red&Blu Roma Rugby, una squadra importante nel panorama del Rugby femminile che, tra l’altro, porta i colori della nostra splendida Provincia – ha dichiarato Patrizia Prestipino, assessore alle Politiche dello Sport della Provincia di Roma – queste sono occasioni importanti perché tutti gli sport e le associazioni sportive hanno un ruolo di primo piano in un’Istituzione che vuole fare comunità con la propria gente.

Come assessore donna, poi, è per me motivo di particolare orgoglio presentare una squadra che, in un settore considerato prettamente maschile, tiene alto il nome dello sport al femminile”.

Il nome del club “Red&Blu” trova infatti origine nei colori rosso-blu della Provincia di Roma.

A rafforzare il legame con il territorio e per dar modo al movimento rugbystico femminile di crescere, anche quest’anno si è deciso di disputare le partite casalinghe alternativamente a Roma e in provincia presso il campo del Segni.

“Le parole dell’assessore – ha commentato il presidente della società Corrado Mattoccia – mi hanno dato un grande conforto per il lavoro che abbiamo svolto nell’anno passato.

La nostra scommessa con la Red&Blu assume un significato importante perché rappresenta una sfida per le donne in un campo dominato fino a pochi anni fa solo dagli uomini”.

“Inoltre – ha aggiunto con soddisfazione il presidente Mattoccia – la Federazione Italiana Rugby, sentito il Comitato delle 6 Nazioni ha deliberato di assegnare alla Red&Blu Roma Rugby l’organizzazione del match del 6 Nazioni femminile, Italia-Irlanda.

In attesa di formare il comitato organizzatore della partita, sentiremo anche l’ambasciata d’Irlanda e le istituzioni locali, per chiedere un forte sostegno.

Verrà organizzata un apposita conferenza stampa dove verrà annunciato il luogo, sicuramente in provincia, dove verrà disputato il match”.

L’assessore Prestipino su quest’importante evento ha voluto commentare affermando che da parte della Provincia di Roma non mancherà il necessario sostegno per l’organizzazione del 6 Nazioni, un momento di sport internazionale che coinvolgerà positivamente tutto il territorio.

La “Red&Blu” è uno dei club più azzurri d’Italia ed un importante serbatoio e vivaio per le future nazionali del rugby in rosa.

Nella scorsa stagione infatti sono state otto le atlete impegnate con le squadre azzurre.

Cinque di loro sono scese in campo nel Torneo delle 6 Nazioni, massima competizione continentale.

Si tratta di Daniela Gini, Cristina Sanfilippo, Sara Pettinelli, Anna Mariani, Mirjan Keller.

Altre giovani promesse hanno iniziato da poco la loro esperienza in azzurro partecipando alle gare con le nazionali Under18.

Al termine della presentazione il presidente Mattoccia ha consegnato nelle mani dell’assessore Prestipino la maglia di gioco numero 23. “Doniamo la maglia con questo numero – conclude Mattoccia – perché per noi l’assessore rappresenta il ventitreesimo giocatore in campo insieme alle 22 titolari”.


One Response to “Presentata a Roma la stagione delle ragazze della Red&Blu Roma Rugby”

  • Ulisse Says:

    Ciao,
    avrei piacere di assistere alla partita, in programma per domenica prossima, tra Red&Blu Roma e Valsugana, ma non sono riuscito a capire dove si disputerà. Puoi fornirmi l’indirizzo del campo da gioco?
    Grazie, Ulisse Becher

Leave a Reply