Groupama Super10, la Capitolina cade a Viadana

Abadie contro ParmaQualche segnale positivo arriva dalla sconfitta per 39-11 dell’AlmavivA Capitolina sul campo del Viadana nell’anticipo della seconda giornata del Groupama Super10, ma la strada è ancora lunga. Il lavoro di Pancho Rubio in settimana sembra dare i suoi frutti nel primo tempo quando la Capitolina manda in scena una versione meno svagata rispetto al primo turno.


Intendiamoci, la perfezione è ancora lontana e gli errori gratuiti ancora troppi, ma i miglioramenti sono evidenti.

A dare una mano ai romani un Viadana ancora in fase di costruzione, solido nel pack e nelle individualità ma pieno di incertezze nella trasmissione dell’ovale.

Al 2’ apre le marcature Manawatu che si ripete al 17’, in mezzo risponde Hore al 6’ per un 3-6 che regala fiducia ai bluamaranto di Rubio.

Abadie si carica sulle spalle i suoi e Toniolatti è attento e propositivo, mentre alle sue spalle Myring sbaglia pochissimo.

Nei primi 30’ la Capitolina pianta le tende nel campo avversario fallendo per errori banali un paio di occasioni da meta.

Il pack viadanese ci prova con i passetti laterali e l’arbitro Passacantando lo richiama, la mischia romana tiene.

Al 34’ Pace vola in meta dopo un buco di Harvey che taglia troppo facilmente la difesa romana all’altezza dei centri Chiesa e Caffaratti.

Hore trasforma e piazza una punizione al 42’ per il 13-6 all’intervallo.

L’inizio della ripresa è da incubo per i romani in 14 dal 35’ per il giallo a Ventricelli.

Sul calcio d’inizio Vermaak manca la presa al volo favorendo la volata in bandierina di Pace, un solo minuto dopo un passaggio avventato di Toniolatti finisce nelle mani di Erasmus che plana in mezzo ai pali.

L’uno due scava il solco, la Capitolina accusa e al 58’ Milani segna la meta del bonus.

Negli ultimi 20’ i bluamaranto di Rubio non si arrendono mettendo in mostra un interessante Bocchino e un Abadie sempre all’altezza, bravo a marcare al 75’ la meta dell’onore prima del terzo sigillo di Pace in pieno recupero.

Non era qui che la Capitolina poteva sperare di far punti, ma da ora in avanti sarà il momento della concretezza.

Stadio – L. Zaffanella Viadana (Mn)

Montepaschi Viadana – AlmavivA Capitolina 39 – 11 (Pt 13-6)

Arbitro: Passacantando (L’Aquila)

Marcatori: Pt 3’cp Manawatu, 6’cp Hore, 18’cp Manawatu, 32’m Pace tr Hore, 41’cp Hore; St 1’m Pace, 2’m Erasmus tr Hore, 18’m Milani tr Hore, 35’m Abadje, 43’m Pace tr Hore

Montepaschi Viadana: Robertson; Accorsi (10’st Johansson), Harvey (30’st Magri), Cox, Pace; Hore, Brancoli (22’st Curle); Murphy (22’st Quinnel), Benatti (10’st Birchall), Erasmus; Geldenhuys (cap.), Hohneck, Rouyet, Battilana (24’st Santamaria), Cagna (22’pt Milani). All.: Love/Schelford.

AlmavivA Capitolina: Manawatu; Molaioli, Chiesa (10’st Bocchino), Caffaratti, Sepe (38’pt Rebecchini); Myring, Toniolatti (21’st Gentile); Abadje, Ventricelli, Vermaak; Llanos (34’st Mastrodomenico), Vaggi (16’st Leonardi); Pietrosanti (14’st Bustos), Cerqua (21’st Haidar), Guatieri (cap). All.: Rubio.

Ammoniti: 34’pt Ventricelli (AlmavivA Capitolina); 23’st Bustos (AlmavivA Capitolina)

Calci: Hore (Cp 2/3; Tr 4/5); Manawatu (Cp 2/3; Tr 0/1)

Groupama Assicurazioni Man of the Match: Jaco Erasmus (Montepaschi Viadana)

Punti conquistati in classifica: Montepaschi Viadana 5; AlmavivA Capitolina 0


Leave a Reply