Groupama Super10, la Capitolina vince nel finale e conquista il quinto posto

toniolatti contro viadanaTesta e cuore. Con questi due ingredienti l’AlmavivA Capitolina batte all’ultimo respiro l’Overmach Parma, 20-19 il risultato, nella XIV giornata del Groupama Super10 conquistando il quinto posto e avvicinando proprio i ducali quarti in classifica. Gli uomini di Mascioletti hanno cominciato il match sotto ritmo consentendo al Parma di passare in vantaggio con un piazzato di Irving al 2’. I bluamaranto impiegano 10’ a capire che la partita è cominciata, ma quando si svegliano fanno sul serio.


Proprio al 10’ Raineri pareggia ed al 13’ un contrattacco di Comuzzi si esaurisce ad un soffio dalla terra promessa grazie al salvataggio del frascatano Rubini, il migliore tra i parmensi.

Al 25’ un prolungato drive romano frutta la prima meta di Michele Sepe in capo ad un’azione che vede Vaggi, Myring e Pegoretti protagonisti.

La trasformazione del capitano Raineri fissa il 10-3 che arriva fino all’intervallo e lascia presagire un pomeriggio comodo per Mascioletti, ma non è così.

L’inizio del secondo tempo offre l’edizione svagata della Capitolina, capace di dilapidare il tesoretto accumulato nei primi 40’ di gioco.

Si comincia con il giallo a Pegoretti al 45’, si continua con una serie di disastri in touche, si passa per la meta subita ad opera dell’estremo Malneek dopo un’ingenuità difensiva di Molaioli per continuare con tre calci piazzati falliti da Raineri nel giro di dieci minuti.

Il totale, se aggiungiamo un altro paio di punizioni concesse ingenuamente al piede di Irving, fa 10-19 per il Parma al 68’.

Ce ne sarebbe abbastanza per vincere l’Oscar dell’autolesionismo, ma la Capitolina decide che non può finire così.

Al 75’ il piede di Raineri ritrova confidenza e marca il 13-19, poi al 78’ ancora Michele Sepe trova il modo di piazzare il colpo di grazia ad un Parma in profonda crisi.

La giovane ala romana, Man of the Match al termine, ha scelto la settimana giusta per tornare ai suoi livelli.

Mercoledì, infatti, il ct Mallett sarà a Roma per sottoporre proprio Sepe e Toniolatti, i due “azzurrabili” della Capitolina, ai test fisici in vista delle convocazioni per il tour di giugno.

Stadio “Flaminio” – Roma

Almaviva Capitolina – Overmach Cariparma 20 – 19 (Pt 10 – 3)

Arbitro: Passacantando (L’Aquila)

Guardalinee: Roscini (Milano), Fracasso (Padova)

4° Uomo: Martini (Padova)

Marcatori: Pt 1’cp Irving, 9’cp Raineri, 24’m Sepe tr Raineri; St. 2’cp Irving, 6’m Malneek tr Irving, 10’cp Irving, 24’cp Irving, 34’cp Raineri, 37’m Sepe tr Raineri .

Almaviva Capitolina: Comuzzi; Molaioli (8’st Toniolatti), Raineri, Caffaratti, Sepe; Myring, Camardon; Ventricelli (22’st Leonardi), Soqeta, Vermaak; Goodwin (21’pt Vaggi), Pegoretti; Guatieri, Machado (22’st Cerqua), Bonorino (32’st Pietrosanti). Non entrati: Rebecchini, Gentile. All. Mascioletti.

Overmach Cariparma: Malneek; Pavan R. (30’pt Pellicena J.), Galon, Pavan G., Rubini; Irving, Travagli; Vosawai (32’st Minto), Ainley, Soffredini; Taylor Bradley, Taele (17’st Pascu); Winter (19’st Staibano), Tejeda, Fontana (32’st De Marchi). Non entrati: Orsi, Tveraga. All. Cavinato.

Ammoniti: 4’st Pegoretti (AlmavivA Capitolina); 34’st Tejeda (Overmach Cariparma)

Calci: Raineri (cp 2/6 , tr 2/2) (AlmavivA Capitolina); Irving (cp 4/6, tr 1/1) (Overmach Cariparma)

Groupama Assicurazioni Man of the match: Michele Sepe (AlmavivA Capitolina)

Punti conquistati in classifica: AlmavivA Capitolina 4; Overmach Cariparma 1


Leave a Reply