Groupama Super10, il Viadana ferma la Capitolina

Pegoretti, seconda linea dell'AlmavivA CapitolinaUn’occasione sprecata. Sembra questa la lettura più appropriata per la sconfitta rimediata dall’AlmavivA Capitolina allo stadio Zaffanella contro il Montepaschi Viadana. Il 18-12 finale testimonia del grande equilibrio che ha segnato l’intero match e lascia tornare a casa i romani con la magra consolazione del punto di bonus che spetta ai perdenti con meno di sette punti di scarto. Peccato, perché la squadra di Mascioletti, reduce da tre vittorie consecutive, avrebbe potuto portar via l’intero bottino in palio per il gioco espresso.


Opposta ad un Viadana decimato dalle assenze – a Jim Love mancava l’intera terza linea titolare – e reduce dalla sconfitta a Rovigo, la Capitolina ha fallito le occasioni per vincere.

Il capitano Raineri, peraltro autore di tutti i punti romani con quattro calci di punizione, ha mancato due piazzati abbordabili. Inoltre, i bluamaranto hanno chiuso la partita piazzando le tende nei 22 metri avversari per gli ultimi dieci minuti senza però riuscire a marcare.

Il match comincia con un grande equilibrio rotto dal primo calcio da tre punti di Raineri al 19’, pareggiato da Curle al 25’.

La giovane apertura replica al 32’.

Intanto Love perde altri due pezzi per gli infortuni a De Bonis e Birchall, ma la Capitolina accusa il solito passaggio a vuoto a cavallo tra i due tempi collezionando due gialli in 4’ a Leonardi e Bonorino.

La doppia inferiorità costa in pieno recupero una meta tecnica trasformata che fissa il 13-3 all’intervallo.

Nel secondo tempo la Capitolina si ritrova e riprende a macinare gioco, mentre il piede di Raineri capitalizza tre punizioni al 3’, al 13’ e al 25’ riportando i suoi sotto di un punto, 13-12.

Ma al 27’ i romani subiscono ingenuamente la meta di Ferraro sugli sviluppi di un calcio stoppato.

Nonostante il forcing finale il punteggio resta sul 18-12.

Soddisfatto, risultato a parte, Mascioletti:”La squadra si è espressa molto bene. Purtroppo ci hanno frenato alcuni errori evitabili, ma nel complesso abbiamo giocato un buon match.”

In classifica nulla è perduto per la corsa all’Europa, sabato prossimo al Flaminio (ore 16) big-match contro i Campioni in carica del Benetton Treviso.

Montepaschi Viadana – AlmavivA Capitolina 18-12 (pt 13-3)

Arbitro: Marrama (Padova)

Guardalinee: Di Gregorio, Lazzarini

4° Uomo: Guerrieri

Marcatori: Pt: 19’cp Raineri, 25’cp Curle, 32’cp Curle, 50’m Tecnica Viadana tr Curle. St: 4’cp Raineri, 25’cp Raineri, 27’m Ferraro.

Montepaschi Viadana: Moffat; Robertson, Reid, Harvey, Pace (1’st Law); Curle (22’st Pilat), McGrath; Vella, Persico, Birchall (30’pt Harding); Geldenhuys, Booyse (11’st Waller); Rouyet, Moretti (11’st Ferraro), De Bonis (12’pt Milani). Non entrati: Brancoli. All.: Love/Wood

AlmavivA Capitolina: Comuzzi; Rebecchini, Raineri, Caffaratti, Sepe; Myring, Toniolatti (43’ st Gentile); Soqeta, Vermaak, Leonardi (38’ st Vaggi); Llanos, Pegoretti; Guatieri (10’ st Machado), Cerqua (19’ st Guatieri), Bonorino. Non entrati: Pietrosanti, Ventricelli, Camardon, Rotella. All.: Mascioletti.

Ammoniti: 44’pt Leonardi, 48’pt Bonorino, 13’st Reid, 23’ s Harding

Calci: Viadana 3 su 5 (Curle 8 punti), Capitolina 4 su 6 (Raineri)

Groupama Assicurazioni Man of the Match: Lance Persico (Viadana)

Punti conquistati in classifica: Viadana 4, Capitolina 1


Leave a Reply