Elezioni federali, Sara Pettinelli è la prima donna candidata

sara pettinelliSarà perchè è il momento di abbattere ogni muro, sarà perchè il rugby è di tutti, sarà che la palla ovale rosa in Italia stra crescendo velocemente, ma tra le presentazioni dei candidati al futuro Consiglio Federale che verrà eletto il prossimo 13 settembre c’è anche, per la prima volta nella storia, quella di una donna.


E’ romana la prima donna candidata al massimo organo politico della Federugby.

Sara Pettinelli, 27 anni, terza linea della Red&Blu Roma Rugby e della Nazionale Italiana Rugby, si presenterà il prossimo 13 settembre presso il Novotel Fiera di Bologna tra i candidati giocatori alle elezione del Consiglio Federale della F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) per il quadriennio 2009-2012.

Una sfida importante per una ragazza che dall’esordio in azzurro avvenuto con gli Europei del 2006, si è imposta all’attenzione dei tecnici divenendo uno degli elementi di spicco della Nazionale, annoverando nel suo personale palmares la storica vittoria sulla Scozia nell’ultima edizione del Sei Nazioni Femminile e la conquista, con la maglia del Seven Azzurro, della qualificazione per i Mondiali di Rugby a Sette di Dubai 2009.

Sara con la sua candidatura lascia già un segno nella storia del movimento femminile che in Italia ha iniziato a manifestarsi sul finire degli Anni ’70 e che nel 1985 ha visto disputarsi il primo campionato nazionale ma ha atteso ancora sei anni per il riconosciuto da parte della FIR.

Un movimento che con i due Titoli Europei conquistati nel 2005 e 2007 ha di fatto confermato la straordinaria crescita del Rugby femminile azzurro e visto aprirsi all’Italia le porte del Torneo delle Sei Nazioni a partire dal 2007.

Il rugby un marchio di famiglia per Sara che ha iniziato a giocare a rugby a 20 anni, spinta dalla passione del padre e dei tre fratelli che l’hanno preceduta sui campi da rugby.

Prima esperienza con il Cus Roma (5 stagioni), quindi il passaggio alla Rugby Roma e dalla stagione 2007/2008 alla Red&Blu Roma Rugby.

L’ingresso nella rosa della Nazionale è avvenuto nel 2005.

La prima presenza con la maglia azzurra nel 2006 in occasione degli Europei di Treviso vinti dall’Italia.

Nello stesso anno ha disputato gli Europei di Rugby a Sette in Francia ed i Mondiali Universitari 7’s di Roma.

Due edizioni del Sei Nazioni, con la vittoria nell’ultimo match del 2008 sulla Scozia, e la conquista del lasciapassare per Dubai,dove a marzo si terrà la prima edizione della Rugby World Cup Seven Femminile.


Leave a Reply