Heineken Cup, i quarti di finale decretano il fallimento gallese

Tipoki contro Gloucester Definita la griglia delle semifinali nel week end dedicato ai quarti della Heineken Cup. Eliminate entrambe le squadre gallesi, Ospreys e Cardiff Blues, London Irish e Saracens procedono spedite mentre lo Stade Toulousain di Perugini mantiene alto il tricolore francese. Disfatta casalinga per il Gloucester di capitan Bortolami e Carlos Nieto che ha sbattuto contro il muro irlandese del Munster di O’Gara. Le partite di ieri sono state caratterizzate dal dominio…irlandese.


Hanno cominciato gli irlandesi di Londra maltrattando i “catalani” del Perpignan, 20-9 lo score.

Guidati dalla sapiente regìa del vecchio Mike Catt gli Exiles hanno messo in mostra il devastante piede dell’estremo Peter Hewat (5 punizioni trasformate per 15 punti) che ha punito l’indisciplina dei francesi.

Ma anche i calci tattici dei kickers londinesi hanno respinto spesso e volentieri gli attacchi dei giallorossi spegnendone gli ardori.

Inoltre, sontuosa è stata la prestazione di Nick Kennedy in touche e di Steffon Armitage in terza linea.

La seconda partita del sabato ha sancito la vittoria in trasferta del Munster sul campo dei vice-campioni inlgesi del Gloucester con il punteggio di 16-3.

Grande prova di squadra per gli irlandesi che non ha nascosto le individualità dei centri Mafi e Tipoki, dello stesso O’Gara ma soprattutto del flanker Quinlan, sempre presente sui punti di incontro, in difesa e nel portare l’ovale oltre la linea del vantaggio.

Le mete del Munster sono state messe a segno da Dowling e Howlett.

I match della domenica sono stati letali per la rappresentanza gallese nell’Heineken Cup.

Prima i Saracens hanno fatto fuori gli Ospreys battendoli con un 19-10 che sa di battaglia al Vicarage Road.

Splendido sforzo di squadra per i Sarries a segno con l’argentino Leonelli, mentre 14 punti sono venuti dal piede dell’apertura neozelandese Glen Jackson in virtù di una trasformazione, un drop e tre punizioni.

Poi, il Tolosa ha guadagnato l’ottava apparizione nelle semifinali dell’Heineken Cup con un 41-17 che ha seppellito le speranze dei Cardiff Blues di Xavier Rush.

Quattro mete, di Medard, Kunavore, Clerc e Bouilhou, ma soprattutto una grande prestazione da parte di Elissalde schierato all’apertura con Kelleher alla mischia, una mediana di grande qualità.

Il match è stato a lungo in discussione sul punteggio di 16-10, poi la mischia francese guidata da Perugini e Pelous ha preso il sopravvento regalando la vittoria ai rossoneri.

Adesso l’appuntamento è per le semifinali che regaleranno certamente un grande spettacolo.


Leave a Reply