RWC ‘ 07, nei quarti di finale l’Europa rialza la testa

WILKINSONTroppo presto era stato intonato il de-profundis per il rugby europeo in vista dei quarti di finale della World Cup 2007 da tutti dati come sicuro appannaggio delle potenze dell’emisfero sud. Del resto la griglia disegnava accoppiamenti effettivamente proibitivi. I due match di sabato sembravano non avere storia. La derelitta Inghilterra degli ultimi tempi, aggrappata al piede del resuscitato Wilkinson e a poco altro, poteva rimanere schiacciata dal gioco di un’Australia rilanciata dal nuovo astro Berrick Barnes.


Ed invece, proprio quando parevano morti, i leoni della Regina risorgevano esaltandosi nella battaglia di trincea.

Soprattutto la prima linea, guidata dall’esperto Regan, saliva in cattedra nella ripresa in mischia chiusa e garantiva al piede di Wilkinson le munizioni per il 12-10 finale, costruito anche su una difesa feroce.

La serata si concludeva con il trionfo della Francia che, con uno splendido Traille, doveva andare a Cardiff per ritrovare la sua “grandeur” e compiere l’impresa di far fuori i super-favoriti All Blacks della Nuova Zelanda.

Sotto gli occhi allibiti di migliaia di neozelandesi guidati dal proprio primo ministro gli uomini di Laporte hanno vinto 20-18 e scritto la storia.

I dubbi su un passaggio in avanti in occasione della meta decisiva e della sfortuna che ha colpito Carter uscito per infortunio non offuscano la gioia di un trionfo condiviso dall’intera nazione.

Il risveglio delle squadre della vecchia Europa, lì dove è nato lo sport della palla ovale, può essere colto come un segnale positivo per l’intero movimento a livello mondiale.

L’affermazione dell’Inghilterra e, soprattutto, della Francia lasciano credere che esista ancora un equilibrio tra le forze del rugby internazionale e donano speranze allo sviluppo del rugby nel vecchio continente.

Ieri, non senza difficoltà, il Sudafrica ha superato 37-20 le Fiji imponendo la propria candidatura per la vittoria finale con il proprio rugby fatto di forza e disciplina, mentre una combattiva Scozia non ha completato il trionfo dell’emisfero nord perdendo 19-13 contro un’Argentina fatta di possesso e concretezza.

Le semifinali del prossimo week-end saranno Francia-Inghilterra e Sudafrica-Argentina.


Leave a Reply