Torna la serie A, la Futura Park Rugby Roma lancia Todeschini. La Mantovani Lazio ospita Reggio Emilia

Marcelo Martino e Sasha VirgilioFermo l’RBS Sei Nazioni 2008 dopo le prime due giornate, torna la Serie A e per la Futura Park Rugby Roma c’è un primo posto da difendere. Il primato in classifica nel primo girone di merito è stato raggiunto in capo ad una rimonta che ha visto i bianconeri infilare una serie di nove vittorie consecutive, compresi alcuni scontri diretti.


Tra le vittime della squadra di Stefano Bordon anche L’Aquila, da molti data per favorita per la promozione all’inizio della stagione:”La squadra ha risposto molto bene e ha trovato un discreto equilibrio lungo la strada – spiega il coach bianconero – ma finchè non finisce la regular season non possiamo rilassarci.

Battere gli abruzzesi ha avuto un significato importante anche in termini di convinzione.”

La pausa è stata un’occasione per tirare il fiato dopo un avvio tirato:”Ho dato una settimana di riposo ai ragazzi che hanno prodotto uno sforzo importante in questa prima fase.

Poi c’è stato un richiamo di preparazione fisica intenso ed ora rientriamo nel clima partita.”

Domenica(ore 14.30) La Roma renderà visita al Badia, squadra che si è meritata il titolo di ammazza-grandi:”Il match sarà da prendere con la giusta concentrazione.

Questo è un torneo equilibrato e non si può sbagliare.”

Sicuro l’esordio del nuovo arrivato Todeschini, fratello del mediano di apertura dell’Argentina:”Il giocatore è pronto – sottolinea Bordon – e ci offre diverse possibilità di impiego.

Può essere utilizzato estremo, apertura o centro dando alla squadra varie combinazioni possibili.

Molto bravo nel calcio, può alzare il livello tecnico di un gruppo già competitivo.”

Molto importante, in ottica play-off, la possibilità di avere a disposizione un altro calciatore affidabile oltre a Marco Anversa, giocatore che sta avendo un’ottima stagione.

La situazione infortunati vede l’assenza di Marco Giacci, alle prese con un problema muscolare, e di Scarnecchia, in via di recupero dopo la frattura alla gamba.

Riprendono le ostilità anche nel secondo girone della serie A e per la Mantovani Lazio c’è la visita del Reggio Emilia.

Domenica prossima(ore 14.30) all’Acquacetosa gli emiliani proveranno a fermare la marcia dei biancocelesti di Eugenio, fin qui inarrestabile.

Solo una sconfitta, di misura(7-9 contro Firenze), in 15 partite e miglior difesa del girone(216 punti concessi) per gli aquilotti che, in virtù del primo posto, sognano il derby play-off con la Rugby Roma.

Grandi protagonisti della cavalcata della squadra del presidente Biagini i giovani del vivaio Sepe e Gargiullo, che si sta imponendo nel ruolo di apertura.

Intanto, è rientrato in gruppo anche il n.8 Petillo, autore di un buona prova nella nazionale U.20 contro i pari età inglesi coronata da una bella meta personale.


Leave a Reply