Super10, prima battuta d’arresto per l’AlmavivA Capitolina

CA-GP_07Alla terza giornata del Super10 arriva la prima battuta d’arresto per l’AlmavivA Capitolina sconfitta a Padova dal Carrera Petrarca 35-19. I tutti neri patavini allenati dalla coppia Presutti-Roux sono una delle squadre più ambiziose del massimo campionato. Nemmeno il grave infortunio subito dal mediano di apertura Nicky Little – uomo chiave della passata stagione- alla World Cup con la maglia delle isole Fiji ha fermato i programmi dei veneti.


Incassato il colpo, sono corsi ai ripari ingaggiando l’ex-nazionale francese Ludovic Mercier, 31 anni dal Gloucester, che ha esordito proprio contro la Capitolina marcando una delle due mete dei padroni di casa(l’altra l’ha messa a segno Martin, n.d.r.).

I bluamaranto romani hanno molto da recriminare per un risultato determinato soprattutto dall’eccessiva tendenza a commettere falli ingenui(addirittura sette per 21 punti i calci piazzati messi a segno dallo specialista Preo).

Soprattutto negli ultimi venti minuti di gioco, questi hanno concesso al Petrarca di capitalizzare i punti necessari a scavare il solco tra le due squadre e portare a casa la preziosa vittoria.

Peccato, perché fino a metà della ripresa l’AlmavivA era in partita:”Abbiamo concesso troppi calci piazzati e commesso troppi errori – commenta amaro l’allenatore Mascioletti – pur disputando un buon incontro quanto ad atteggiamento generale.

Brucia ancora di più lasciare tutta la posta in palio dopo una partita del genere, ma dobbiamo maturare e fare tesoro di queste situazioni per non ripeterle.”

Anche il capitano della Capitolina Raineri, autore di 14 punti al piede frutto di 4 calci piazzati e di una trasformazione, punta il dito sugli errori commessi dai suoi:”Il match è stato equilibrato ma abbiamo fatto troppi regali.

Dobbiamo imparare dagli errori ma rimanere positivi.

Oggi, nonostante la sconfitta, abbiamo dimostrato di poter competere con tutti.”

L’unica meta dei romani è stata marcata dall’argentino Llanos al 9’ del secondo tempo.

Buone indicazioni per Mascioletti sono arrivate dalla mischia che aveva sofferto nelle prime due partite.

Il rientro del Puma Bonorino dalla World Cup ha avuto il suo peso, ma l’intero pack ha dato l’impressione di aver ritrovato il giusto equilibrio.

Sabato prossimo la Capitolina avrà una pronta occasione di riscatto contro l’Amatori Catania che le farà visita al Flaminio.


Leave a Reply