Super10, l’AlmavivA Capitolina punta all’Europa

CA-GP_04Dopo la lunga pausa estiva dovuta alla Rugby World Cup 2007 riparte il massimo campionato della palla ovale. Il Super10 2007-’08 ha bisogno di crescere, nel difficile tentativo di seguire i progressi della nazionale azzurra. A Roma farà la sua parte l’AlmavivA Capitolina, alla seconda esperienza nella massima serie. Alla prima stagione i bluamaranto sono riusciti a salvarsi con tranquillità raggiungendo il settimo posto. L’obiettivo dichiarato del campionato che va ad iniziare è quello di migliorarsi e conquistare l’accesso in Europa.


La società di via Flaminia ha presentato la squadra in Campidoglio salutata dal sindaco Veltroni e dal consulente per lo sport Gianni Rivera:”Con il rugby completiamo gli auguri agli sport emergenti che danno molto alla capitale – ha spiegato il primo cittadino-. La speranza è che da queste nuove realtà arrivino grandi soddisfazioni per la città.”

Veltroni ha poi citato lo Stadio Flaminio, dove sono finalmente cominciati i lavori di ampliamento, indicandolo come “la casa del rugby a Roma.”

Il presidente della Capitolina Tinari ha poi indicato gli obiettivi per la nuova stagione:”Siamo consapevoli che al secondo anno in Super10 le difficoltà aumenteranno, così come le responsabilità.

Per questo abbiamo cercato di allestire una squadra in grado di migliorarsi rispetto all’anno precedente e di trascinare ancora di più la partecipazione dei romani.

D’altro canto – ha continuato Tinari – siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti dal settore giovanile e dal nostro impegno nel sociale(anche quest’anno sulle maglie bluamaranto comparirà il logo del Bambin Gesù, n.d.r.). Ora la sfida è aumentare il numero medio degli spettatori che portiamo ad assistere alle partite interne al Flaminio(circa 3000), anche se non sarà facile.”

L’allenatore dell’AlmavivA Capitolina Massimo Mascioletti si è soffermato sugli aspetti tecnici:”Sono molto soddisfatto della preparazione che abbiamo svolto e di come il gruppo ha reagito alla fatica e ad alcune difficoltà che abbiamo incontrato a causa di qualche infortunio.

Abbiamo ancora alcuni elementi fuori(Bonorino impegnato con l’Argentina ai Mondiali, Soqeta e Goodwin nell’NPC neozelandese ed il nuovo pilone-tallonatore Haidar direttamente da La Plata, n.d.r.) ma, intanto, abbiamo avuto buoni riscontri dai nuovi.”

In particolare Mascioletti è molto fiducioso nelle qualità del nuovo mediano di apertura, l’inglese Myring, cui affiderà le chiavi del gioco.

Anche Vermaak, sudafricano, e Llanos, argentino, garantiranno chili, centimetri ed esperienza ad un pack rinforzato anche dall’arrivo di elementi come Gautieri e Machado, mentre il neozelandese Devcich aggiunge una nuova dimensione al reparto dei tre-quarti capitolini.

“Il nostro obiettivo dichiarato è l’Europa, non ci nascondiamo – chiarisce Mascioletti – l’organico ci consente di puntare in alto, a patto di conservare la nostra umiltà e la voglia di lottare giorno per giorno.”


Leave a Reply