Serie A, la Futura Park Rugby Roma punta alla promozione

RUGBY ROMA 2007/2008Esaurita l’avventura della Rugby World 2007 l’attenzione del mondo ovale torna nel giardino di casa nostra. In attesa del Super10 che partirà il prossimo 13 ottobre, si comincia da domenica 7 con la Serie A, il secondo campionato nazionale. Già presentata l’ambiziosa Mantovani Lazio, è giunto il momento di dare uno sguardo alla Futura Park Rugby Roma che, inserita nel primo girone di merito, ospiterà all’esordio(Tre Fontane, ore 15.30) il S. Donà.


La storia del club impone ogni stagione di inseguire obiettivi di promozione, sfuggita per poco negli ultimi due campionati.

Nell’impianto delle Tre Fontane il presidente Paolo Abbondanza ha presentato i nuovi obiettivi:”Probabilmente la nuova stagione sarà più impegnativa della precedente, ma noi puntiamo al massimo.

L’esperienza degli ultimi campionati ci ha spinti a rinforzare l’organico nelle aree che ritenevamo da completare.

Molto importanti – ha proseguito Abbondanza – i risultati raggiunti dalla nuova organizzazione del settore giovanile, inesistente qualche anno fa quando prendemmo in mano la società, e che garantirà linfa vitale e futuro al team.”

In effetti, i numeri confermano l’entusiasmo del massimo dirigente bianconero.

Ad oggi, i ragazzi tesserati per il settore giovanile della Rugby Roma sono 600, ma il numero è destinato a salire a giudicare dal continuo arrivo di richieste da parte di nuovi appassionati trascinati dall’onda lunga dei successi di popolarità degli Azzurri.

Il lavoro di Roberto Fazzini negli anni scorsi sta dando i suoi frutti ed ha convinto Abbondanza a confermarlo nel ruolo di direttore sportivo anche per la prima squadra.

Ed è stato proprio Fazzini, esponente della vecchia guardia bianconera, a completare una campagna acquisti che ha visto arrivare al Tre Fontane i piloni Martinez e Perugini, le seconde linee Mastrodomenico e German, i backs Corona e Marrapodi.

In panchina il confermato Michel Ringeval, al terzo anno a Roma, verrà affiancato da Stefano Bordon, carismatico ex-azurro dell’era Coste:”Problemi nella gestione dei ruoli?

I due – taglia corto Fazzini – lavoreranno insieme.”

Resta qualche dubbio sull’assenza nello staff di un tecnico per la mischia, lacuna pesante lo scorso anno.

Nella rosa, che sarà capitanata dal veterano Giampiero Mazzi, è stato inserito anche il pilone Mirko Russo, convalescente da un terribile incidente d’auto.


4 Responses to “Serie A, la Futura Park Rugby Roma punta alla promozione”

  • Francesco Says:

    Ho visto la rosa, sono stati persi Gentile, Varani e Aldridge, ma sai che fine ha fatto Damiani di cui Ringeval predicava un gran bene ?
    Per la mischia hai ragione, e te lo dico da ora ; d’altronde voci dicevano che si era proposto De Carli, ma forse non aveva il palmares sufficiente…

  • alessandro fusco Says:

    Damiani è alla Rugby Lazio in B, per me è un errore. Su De Carli mi informerò ma insisto, la lacuna è grave

  • Domenico Says:

    Intanto auguri alla Rugby Roma per la prossima stagione. Detto questo da Alessandro volevo un parere: secondo me la rosa di questa stagione è più forte di quella dello scorso anno e solo L’Aquila mi pare in grado di competerci. Secondo te sbaglio ad essere così ottimista? Poi una informazione: Lorenzo Tacconi è andato a giocare altrove o è nelle giovanili? Grazie. Ciao

  • alessandro fusco Says:

    Caro Domenico, l’augurio è che sia come dici tu riguardo alla rosa della RR, la ragione mi dice che forse la squadra ha perduto qualcosa come detto anche da Francesco nel suo intervento. Lorenzo Tacconi è andato, insieme con Damiani, alla Rugby Lazio in serie B.

Leave a Reply