La Rugby Roma insegue la promozione, per la Lazio derby salvezza

Esaurita la festa azzurra per il Sei Nazioni più bello di sempre per i colori italiani, tornano i campionati nazionali e la Serie A riparte con una XVII giornata subito importante per le squadre romane.


La Futura Park Rugby Roma guida, a sei giornate dal termine della regular-season, il girone B con 6 punti di vantaggio sull’Antares Benevento, secondo.

Considerato che il prossimo 15 aprile i bianconeri faranno visita ai sanniti in occasione della XX giornata, sarà importante per la i ragazzi di Ringeval incrementare il vantaggio per non correre rischi nello scontro diretto, a cominciare da domani quando ospiteranno al Tre Fontane(ore 15.30) l’Admo Leonessa Brescia.

I lombardi, partiti con qualche affanno, occupano ora la quinta posizione della classifica e sono apparsi nelle ultime uscite in netta ripresa.

Facile attendersi un match con gli ospiti che cercheranno di fermare la Roma con il proprio pack, “sporcando” le fonti del gioco bianconero.

I capitolini avranno modo di mettere a frutto il lavoro svolto durante la pausa sui propri punti deboli, e che permetterà ai nuovi acquisti Gentile, l’ala al rientro dalla Scozia, e Pani, il pilone lo scorso anno a Parma, di inserirsi negli schemi di Ringeval in tempo utile per i play-off.

Per il rush finale c’è da attendersi anche il perfezionamento della forma psico-fisica del mediano di mischia Giampiero Mazzi la cui esperienza potrebbe risultare determinante nei match-chiave della stagione, così come il piede e l’acume tattico dell’apertura Anversa, finora autore di una stagione sopra le righe.

Proprio la mediana bianconera potrebbe essere il quid in più capace di fare la differenza nella corsa alla promozione che riporterebbe il blasone bianconero nell’elìte del rugby nazionale da dove manca da troppo tempo.

Nell’altro girone la Mantovani Lazio si trova ad affrontare domani all’Acquacetosa(ore 15.30) un derby dall’enorme valore di classifica,visto che ospiterà il Frascati che la precede di un solo punto al terz’ultimo posto.

La giovane e incostante squadra di Pratichetti ha gettato via lungo il cammino una montagna di punti alla sua portata che le consentirebbero oggi di lottare per l’obiettivo sesto posto, anziché trovarsi invischiata nella lotta per non retrocedere.

Anche a Badia, contro la squadra rivelazione del girone, i biancocelesti hanno dilapidato quanto costruito sul campo, perdendo di misura un match che avevano dominato.

Mannucci e compagni sono ancora in tempo per salvare la stagione e, nella migliore delle ipotesi, per risalire diverse posizioni in classifica, a patto di ritrovare concentrazione e quel pizzico di cattiveria agonistica necessari per chiudere le partite.

Intanto continua la tradizione del vivaio della Lazio che continua a sfornare talenti, come l’estremo Valcastelli, di proprietà della Rugby Roma, l’ala Andrea Pratichetti e il mediano di mischia Milazzo, davvero notevole la sua stagione fin qui.


Leave a Reply