Domattina i Boks lotteranno per difendere il proprio onore

Penultimo atto del Tri-Nations 2007. Domattina (diretta tv ore 9.30, Skysport2) al Jade Stadium di Christchurch la Nuova Zelanda ospita un Sudafrica in tono minore, sprezzantemente ribattezzato per questo B-Boks dalla stampa kiwi. Difficile immaginare un esito diverso da una comoda vittoria per gli All Blacks, con la mente già proiettati all’impegno decisivo di sabato prossimo contro l’Australia.


La squadra di Henry schiererà una interessante linea di tre-quarti con Muliaina estremo, il recupero della velocità di Howlett all’ala e una coppia di centri giovane ed esplosiva formata da Toeava e Mc Alister.

Tra gli avanti importante il rientro della torre Chris Jack in seconda linea, mentre 80 minuti difficili attendono la prima linea sudafricana al cospetto dei devastanti Mealamu, Hayman e Woodcock.

Per gli Springboks, capitanati nell’occasione da Muller che rileva i gradi dall’infortunato Skinstead, buona occasione per il mediano di mischia Pienaar di misurare le proprie rimarchevoli potenzialità al cospetto dei migliori in prospettiva Mondiali.

Buona la terza linea schierata da White con il n.8 Cronjè ed i flanker Van de Bergh e Van Heerden, ottimo nella sconfitta contro l’Australia.

Continua a far discutere la decisione del Sudafrica di non schierare i migliori in questa fase del torneo, ma le esigenze della World Cup di settembre reclamano un prezzo salato.

Riposo e recupero per i veterani non hanno prezzo in vista dell’appuntamento iridato.

Intanto a La Salle-Morgex(Val d’Aosta) continua a sgobbare l’Italia di Berbizier:”Abbiamo dedicato la prima parte del ritiro alla preparazione fisica – ha dichiarato il ct – ora cominceremo a curare gli aspetti tecnico-tattici.

La Coppa del Mondo sarà difficile per tutti, noi puntiamo con decisione all’obiettivo dei quarti di finale.”


Leave a Reply