Serie A, vittorie per Roma e Lazio

Torna la XV giornata della serie A dopo la sosta imposta dall’RBS Sei Nazioni e per le romane è subito festa. Fatica più del previsto la Futura Park Rugby Roma ad imporsi sul Ludom Avezzano, 24-0 e 5 punti in classifica il bottino per i romani, complice l’incessante pioggia che ha reso pesante il terreno del Tre Fontane livellando i valori tecnici verso il basso.


A trarne il maggior vantaggio gli ospiti abruzzesi autori di una prova ammirevole per combattività e determinazione.

Solo a sprazzi la Roma è riuscita a sviluppare un gioco tatticamente evoluto sospinta dalla prova della mediana composta dal capitano Mazzi e da Anversa.

Ringeval ha sfruttato il turno agevole per dare visibilità ad alcuni giovani come Scarnecchia, Lorenzini e Damiani e per consentire un ritorno “morbido” al giapponese Shinomiya, al rientro dal lungo infortunio del 3 dicembre.

Ottima la prova del n.8 Ollivier, sempre determinante per le sorti dei bianconeri.

Sua la prima delle quattro mete bianconere giunta al 4’ e trasformata da Anversa.

Gli ospiti giocavano la loro partita fatta di fatica e lavoro sporco attorno ai raggruppamenti creando qualche difficoltà ai romani che, comunque, realizzavano altre due mete nel primo tempo con Visser al23’ e Giacci al 35’.

Nella seconda frazione gli abruzzesi di Santucci davano il meglio, i padroni di casa si innervosivano e rimediavano due gialli a Martino e Mazzi ma al 68’ arrivava la meta del bonus grazie a Bricalli che rifiniva un bel drive della mischia bianconera.

Importantissima vittoria della Mantovani Lazio che si sbarazza del Cus Verona con un 29-15 che regala cinque punti all’anemica classifica biancoceleste.

Fondamentale la prova dell’apertura Sulpis autore di 24 dei 29 punti della sua squadra grazie a 5 calci piazzati, due trasformazioni ed una meta personale.

L’altra meta biancoceleste è arrivata dal pione Perugini.

Con questo successo la Lazio di Pratichetti si lascia alle spalle il Reggio Emilia e scavalca anche il Frascati sconfitto dal Casinò Venezia, sarà ora importante dare continuità a questo risultato a cominciare dalla prossima trasferta contro lo Zermach Badia.

Da segnalare la brutta battuta d’arresto dell’Almaviva Capitolina nella Coppa Italia.

Sul campo del GRAN Parma la squadra di Mascioletti ha perduto con il netto punteggio di 40-13, mantenendo tuttavia il primato nel girone A.


Leave a Reply