Serie A, importanti vittorie casalinghe per Roma e Lazio

Fermo il Super10 per le coppe europee, due vittorie per le romane nella quinta giornata della serie A. Al Tre Fontane la Futura Park Rugby Roma fatica più di quanto dica il punteggio finale (42-11) a risolvere la pratica relativa al S.Donà, squadra che pratica un rugby fisico e “sporco” intorno ai punti di incontro.


Nel primo tempo, terminato 12-11, la squadra di Ringeval faceva il gioco degli avversari mantenendo l’ovale nella confusione dei breack-down rinunciando al gioco al largo, complici la lentezza a far uscire il pallone dalle ruck e la propensione ad accettare la rissa.

Nell’arco del match ne hanno fatte le spese il pilone Martino, cartellino giallo, e la seconda linea Roldan, espulso con un rosso diretto per una testata ad un avversario.

Le espusioni avrebbero potuto costare care ai bianconeri che devono ringraziare il piede di Anversa se sono rimasti in controllo della partita nel primo tempo.

La seconda frazione, aperta con uno splendido drop di Anversa capace di una ottima prova con 27 punti personali, vedeva una Roma più lucida portare il gioco al largo e costringere gli ospiti ad allungare il campo in orizzontale ed a “stirare” la difesa.

A quel punto Francesio, Shinomiya, Freschi e lo stesso Anversa avevano agio di infilarsi nella maglie allargate della difesa veneta che sbandava paurosamente subendo le quattro mete che valevano il bonus, fondamentale per la Roma lanciata al recupero della penalizzazione.

Con questa vittoria i bianconeri salgono al quarto posto e si preparano ad affrontare la non agevole trasferta di Brescia domenica prossima.

All’Acquacetosa torna alla vittoria la Mantovani Lazio&Primavera coronando una domenica trionfale per i colori biancocelesti con tutte vittorie per le squadre giovanili.

Superando 39-33 il duro ostacolo dello Zhermack Badia, i laziali conquistano quattro punti che li portano a soli tre dal sesto posto, obiettivo stagionale.

I giovani di Pratichetti sono partiti alla grande ma hanno poi subito il ritorno degli ospiti a segno quattro volte con un pack devastante.

Rispondevano colpo su colpo gli aquilotti guidati da Wessels, Mannucci e da un ottimo Sulpis autore di giocate da categoria superiore e del solito contributo di punti al piede.

Il mediano di apertura argentino ha ormai le chiavi della squadra laziale e delizia il palato fino degli appassionati dell’Acquacetosa con un repertorio tecnico di grande impatto sul valore medio della squadra.

Da segnalare anche le prove dei giovani Sepe, autore di una meta personale, e Di Laura.


7 Responses to “Serie A, importanti vittorie casalinghe per Roma e Lazio”

  • macchianera Says:

    ma Alessandro puoi dire a Il Tempo che sull’articolo di oggi c’è la foto di Mascioletti? Ma che c’entra? Se mancassero le foto lo capirei ma…un abbraccio.

  • Giampiero Says:

    Complimenti a Mr Franconi (preparatore atletico RR) per il gran lavoro che svolge ogni giorno. E’ grazie a lui che la squadra riesce a mantenere lo stesso ritmo tutta la partita a scapito delle avversarie che nel secondo tempo crollano.
    p.s. : con questo spero di essermi risparmiato un 300m martedì prossimo ahah

  • luca Says:

    a Manzooooooooooooooooooo

  • pierpaolo Says:

    finalmente sono riuscito nel vedere una societa’ carica in un solo ideale,grande serenita’ e professionalita’ da parte del nuovo staff guidato da un buon bencetti,che con la sua eleganza e cortesia sta riportando la roma al suo stile di sempre,grazie di cuore…mi raccomendo quel pessimo individuo tenelo fuori

  • alessandro fusco Says:

    Caro Giampiero, conoscendo per esperienza, breve ma diretta(ancora mi fanno male i quadricipiti…)il lavoro di Franconi e la sua disciplina non salterai proprio niente…E poi, scusa, il capitano, sebbene non giocatore, non dovrebbe dare l’esempio?

  • Giampiero Says:

    Esempio è il mio secondo nome … ahah
    ora vado a riposare domani seduta di atletica…!! :(

    ps: saro’ non giocatore ancora per poco :D

  • luca Says:

    forse è un refuso……MANZO voleva scrivere…….SARO’ UN GIOCATORE ANCORA PER POCO !!!!……..ah…ah…ah…se smetti di là….vieni a fare il capitano di qua’….e porta pure tù fratello !!!!
    grande GP

Leave a Reply