Serie A, la Roma batte il Piacenza

La Futura Park Rugby Roma non fallisce l’appuntamento più importante giocando il primo tempo più bello ed efficace della stagione proprio contro la capolista Termoraggi Piacenza avvicinandola ad un solo punto in classifica. Concentrati, intensi, disposto al gioco corale gli uomini di Ringeval hanno costruito la vittoria (34-19 al termine) proprio nella prima frazione terminata 22-6 grazie a 17 punti al piede di un Anversa sempre più ispirato ed alla meta in prima fase, bellissima, marcata dall’estremo Bernardi, ancora tra i migliori.


Peccato per due mete, entrambe con Francesio protagonista, sfumate di un niente.

Nella prima occasione era l’arbitro Castagnoli ad annullare la segnatura al tre-quarti bianconero per un fuori-gioco assolutamente dubbio, mentre in un’altra occasione Francesio veniva beffato dall’ultimo rimbalzo dell’ovale dopo un calcio per sè stesso a scavalcare la linea difensiva degli avversari.

Nella ripresa la concentrazione della Roma veniva meno, complici anche un paio di sostituzioni dalla panchina apparse affrettate, e riaffioravano alcuni dei difetti del team come quello di giocare troppo con iniziative personali.

Ne approfittavano gli ospiti che contenevano il passivo ed impedivano la quarta meta valevole per il bonus.

Ora la Roma è seconda in classifica a 42 punti ad un solo punto dal Piacenza che rimane a 43, ma Benevento e San Marco inseguono nello spazio di soli due punti, rendendo la situazione equilibrata e avvincente.

Nell’altro girone la Mantovani Lazio rimedia un 48-16 sul campo del Prato che non ammette repliche.

I biancocelesti erano al completo ma sono durati solo 25’, fin quando il risultato è stato sull’11-9 per i padroni di casa, poi le due mete di Tempestini e De Rossi prima dell’intervallo hanno scavato il solco.

Una meta di Milazzo e 11 punti al piede di Sulpis hanno definito il magro bottino laziale.

Il campionato tornerà il 7 gennaio, ci sarà tempo per coach Pratichetti per registrare i suoi giovani.


3 Responses to “Serie A, la Roma batte il Piacenza”

  • Giampiero Says:

    Il video scandalo che nega i 5 punti alla rugby roma..
    il Piacenza ringrazia l’arbitro Pacini da Livorno.

    http://www.youtube.com/watch?v=Ge1XOhhJjsI

  • alessandro fusco Says:

    Grazie Giampiero.
    Lungi da noi tuti imitare altre discipline sportive per le quali gli errori arbitrali costituiscono un alibi diseducativo alle proprie sconfitte, ma è certo che l’arbitraggio del sig. Castagnoli di Livorno non è stato all’altezza della situazione. Tecnicamente gli arbitri sembrano faticare a mantenere il passo dei progressi compiuti dal gioco in Italia, specialmente in serie A. Speriamo che chi di dovere si metta in azione per migliorarne il livello. Ti aspetto in campo, a presto

    alefusco96@virgilio.it

  • Giampiero Says:

    Ciao Ale,
    il mio era uno sfogo da spettatore!! Non volevo cercare alibi, anche perche’ la partita l’abbiamo vinta comunque, solo che credimi e’ dura assistere ogni domenica ad arbitraggi del genere.
    Un abbraccio alla prossima.

Leave a Reply