Semi-finale Eccellenza, Fiamme Oro a un passo dal sogno

Sfugge per un soffio (e per alcune scelte opinabili) alla Fiamme Oro Rugby la clamorosa affermazione sul Rovigo vittorioso a Roma per 33-31 nella semi-finale di andata dell’Eccellenza. Entrambe le squadre, fallosissime come dimostrano i quattro gialli e il rosso sventolati dal bravo arbitro Rizzo, hanno commesso errori che hanno finoto per favorire gli avversari ma le molte mete – 5 per il Rovigo e 2 per le Fiamme – e l’incertezza nel punteggio hanno divertito gli spettatori.

Comincia subito con un regalo la partita dei Cremisi di casa che con l’estremo Barion al 13′ anzichè sfruttare l’errore del Rovigo che non trova la touche su un calcio di punizione commette un imperdonabile “in avanti” regalando il pallone agli avversari a 5 metri dalla meta.

Sugli sviluppi dell’azione è Roan a marcare per il Rovigo.

Le Fiamme di Presutti si riorganizzano subito e reagiscono con un piazzato di Benetti al 18′ e una meta tecnica per superiorità della mischia al 31′ che portano i padroni di casa in vantaggio 10-7.

Prima dell’intervallo i veneti marcano ancora con Ferro ma due piazzati del solito Benetti consentono alla squadra della Polizia di Stato di chiudere il primo tempo in vantaggio 16-12.

Nella ripresa Rovigo parte in maniera bruciante marcando due mete in 5′ con Boggiani e Van Nieckerk portandosi sul 26-16 ma le Fiamme Oro non sono dome.

La mischia domina costringendo l’arbitro all’espulsione definitiva di Ravalle e temporanea di Roan gettando le basi per le mete di Sapuppo e Ceglie, peccato che la difesa imprecisa incassa ancora una meta dal rodigino Ferro che consente agli ospiti di uscire vincitori dal Ponte Galeria col punteggio di 33-31.

L’appuntamento è per il ritorno della settimana prossima.


Leave a Reply