Eccellenza, la Lazio migliora ma non basta. Fiamme Oro ancora sconfitte

Guglielmo Zanini - foto FAMA Non sorride alle romane, entrambe sconfitte, la terza giornata del campionato Eccellenza. Per la Mantovani Lazio, battuta a Roma dal Calvisano con lo score di 25-30, c’è almeno il conforto di una buona prestazione contro i campioni d’Italia, oltre al punto di bonus da non disprezzare. Soprattutto rispetto al disastro a Rovigo della settimana precedente i biancocelesti hanno mostrato miglioramenti nell’approccio e nell’attitudine, anche se 17 falli contro pesano ancora in maniera determinante sul match giocato dai ragazzi di Jimenez e De Angelis, capaci di marcare tre mete al Calvisano con una bella doppietta dell’ala Alessandro Tartaglia, classe ’92, e la segnatura finale di Lorenzini che con la trasformazione di Rubini è valsa il punto di bonus.

Per il Calvisano solita prestazione da parte del lucidissimo Griffen dietro a un pack dominante, mentre meno brillante del solito è apparso Vunisa, ben contenuto dalla difesa laziale.

Poco da dire, invece, per la prestazione delle Fiamme Oro sconfitte nettamente a Viadana con l’eloquente score di 35-6.

Per i Cremisi solo due calci di Benetti e le dure parole di coach Presutti :”Questa è una categoria superiore ed è bene che ce ne rendiamo tutti conto.

Il Viadana è sicuramente una squadra di esperienza e tecnica superiore a noi.

E oggi lo abbiamo visto.

Non possiamo permetterci di concedere a squadre come questa di giocare venti minuti in superiorità numerica”.

Roma, CPO “Giulio Onesti”, sabato 6 ottobre
Eccellenza, III giornata

MANTOVANI SS LAZIO RUGBY 1927 VS CAMMI RUGBY CALVISANO 25-30

Lazio: Gerber (27’ st Bruni); Sepe F., Bisegni (49’ st Varriale), Manu, Tartaglia; Rubini Gi., Canale S.; Zanini 31’-41’ pt Drissi Panico), Ventricelli (27’ st Riccioli), Nitoglia M.; Keogh (8’ st Nardi), Colabianchi; Young (18’ st Pietrosanti), Fabiani (27’ st Lorenzini), Pepoli.

All: De Angelis e Jimenez

Calvisano: Berne; De Jager (16’ st Bergamo), Canavosio (30’ st Frapporti), Vilk, Visentin; Griffen, Palazzoni; Vunisa, Brancoli, Cicchinelli (36’ st Salvetti); Beccaris, Zdrilich (8’ st Gerosa); Costanzo (25’ st Gavazzi), Ferraro (40’ pt Morelli), Lovotti (49’ st Scarsini).

All: Cavinato

Marcatori: primo tempo:  10’ cp Griffen (0-3); 12’ cp Rubini (3-3); 17’ meta Tartaglia (8-3); 19’ meta De Jager (8-8); 31’ meta di punizione per Calvisano tr. Griffen (8-15); 35’ cp Gerber (11-15); 39’ meta Tartaglia tr. Gerber (18-15); secondo tempo: 2’ meta Canavosio (18-20); 24’ meta Beccaris tr. Griffen (18-27); cp Griffen (18-30); meta Lorenzini tr. Rubini (25-30).

Arbitro: sig. Passacantando (L’Aquila).
g.d.l.: Schierò (Catania) e Ranalli (Sulmona)
quarto uomo: Palmerio (L’Aquila)

Cartellini: espulsione temporanea a Pepoli (Lazio) al 30’ pt e a Nitoglia (Lazio) al 20’ st.

Man of the match: Alessandro Tartaglia (Lazio)
Note: giornata umida; spettatori paganti 1000 circa.
Punti conquistati in classifica: Lazio 1; Calvisano 5.

 

Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – sabato 6 ottobre 2012
Eccellenza, III giornataRUGBY VIADANA v FIAMME ORO:  35-6 (14-6)

Marcatori: p.t. 14’ cp. Benetti (0-3), 21’ cp. Benetti (0-6), 37’ m. Monfrino tr. Apperley, (7-6) 39’ m. Pascu tr Apperlet (14-6); s.t. 3’ m. R. Pavan tr Apperley (21-6), 23’ m. Monfrino tr. Apperley; (28-6) 32’ m. Santi tr. Sintich (35-6).

Rugby Viadana: Robertson, Albano, G. Pavan, Pizarro (33’ s.t. Tizzi), R. Pavan; Apperley (28’ s.t. Sintich), Bronzini (28’ s.t. Cowan); Monfrino, Barbieri (38’ s.t. Manuini), Moreschi; Pascu (31’ s.t. Santi), Van Jaarsveld; Gilding (25’ s.t. Cagna), Santamaria (cap) (31’ st. Denti), Cenedese (29’ s.t. Marchini).

all. Phillips 
Fiamme Oro: Sapuppo; De Gasperi, Massaro (25’ st. Andreucci), Valcastelli, Rosa (25’ s.t. Marinaro); Forcucci, Balsemin; Vedrani (34’ s.t.Cerasoli), Zitelli; Mammana, Sutto; Duca (19’ pt. Di Stefano), Cerqua (cap) (25’ st. Vicerè), Cocivera (1’ st. Gentili).

all. Presutti

arb. Spadoni (Padova)
g.d.l. Sgardiolo (Rovigo), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Gobbi (Piacenza)
Cartellini: 34’ pt. giallo Forcucci (Fiamme Oro); 22’ st. giallo Gentili (Fiamme Oro)
Man of the match: Mirko Monfrino (Rugby Viadana)
Calciatori: Apperley 4/4 (Rugby Viadana); Sintich 1/1; Benetti 2/3 (Fiamme Oro).
Note: giornata calda, campo in buone condizioni. 1468 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 5; Fiamme Oro 0.

 

ECCELLENZA, TERZA GIORNATA

Marchiol Mogliano – Rugby Reggio 25 – 11 (5-0)
Rugby Viadana – Fiamme Oro Roma 35 – 06 (5-0)
Crociati Rfc – M-three San Donà 03 – 14 (0-4)
Mantovani Lazio – Rugby Calvisano 25 – 30 (1-5)
Estra I Cavalieri Prato – Rugby L’Aquila 52 – 06 (5-0)

*Petrarca Padova v Vea-FemiCZ Rovigo Delta 33-9 (4-0)

(*Domenica 7 ottobre 2012 – diretta Rai Sport 1 ore 15.00)

 

Classifica:
Rugby Viadana e Estra I Cavalieri Prato punti 15; Cammi Calvisano punti 14; Petrarca Padova 13; Vea Femi Cz Rovigo Delta e Marchiol Mogliano punti 9; Mantovani Lazio punti 6; M-Three San Donà punti 5; L’Aquila Rugby e Fiamme Oro Roma punti 1; Rugby Reggio e Crociati Rfc punti 0.

Prossimo turno 27/28 ottobre 2012 
Fiamme Oro Roma – Marchiol Mogliano; Rugby reggio – Rugby Viadana; Cammi Calvisano – Crociati Rfc; M-Three San Donà – Mantovani Lazio; Vea Femi Cz Rovigo Delta – Estra I Cavalieri Prato; L’Aquila Rugby – Petrarca Padova Rugby.

 

 


3 Responses to “Eccellenza, la Lazio migliora ma non basta. Fiamme Oro ancora sconfitte”

  • adel balbo Says:

    Ciao sandro,
    che succede alla lazio?dopo la prima spumeggiante partita si parlava di playoff ma ora il quarto posto è gia lontano 9 lunghezze. Tu che sei nell’ambiente ci puoi spiegare come stanno lavorando i ragazzi e perche i risultati non arrivano. I due coach sono pronti per il salto,nutro dubbi al riguardo. Confrontando i dati dello scorso campionato i biancocelesti hanno totalizzato un punto in meno(l’anno scorso 7 , quest anno 6); è vero che i conti si fanno alla fine, ma non vedo sbocciare i grandi investimenti estivi e quest anno gia si è persa l’imbattibilità in casa concedendo il bonus ai campioni di italia. Spiegaci sandro un abbraccio e forza aquile del rugby

  • Alessandro Says:

    Ciao!
    In questo mini-ciclo di tre partite la squadra ha avuto un vero black out a Rovigo, dove ha perso malamente da una squadra che tecnicamente e fisicamente era alla sua portata. La sconfitta del Rovigo a Padova confermerebbe questa impressione, lì la squadra ha sbagliato totalmente approccio mentale. Una sconfitta di misura col Calvisano può anche starci, non dimentichiamo che anche la Lazio ha conquistato il bonus segnando tre mete ai campioni d’Italia e chiudendo il primo tempo in vantaggio. Il punto in più o in meno fa poca differenza, a mio parere, in fondo la Lazio ha già incontrato il Calvisano e è andata a Rovigo, trasferta comunque impegnativa, dunque aspetterei a fare confronti con la stagione precedente almeno altre tre-quattro partite. Gli arrivi estivi sono di qualità, ma c’è bisogno di tempo per fargli prendere in mano la squadra, non dimentichiamo che c’è una mediana interamente nuova. Certamente uno degli aspetti negativi su cui lavorare duro è la disciplina, difficile vincere con chiunque se ad ogni partita commetti 17-18 falli. Quanto agli allenatori, hanno la completa fiducia della società e della squadra, per il resto siamo tutti sotto esame in una stagione che deve essere di crescita definitiva. continuate a sostenerci e vediamo cosa succede più avanti, grazie per l’intervento!

  • adel balbo Says:

    L anno scorso avevi in ogni caso gia affrontato Mogliano fuori e Padova e Crociati in casa, quindi calendario molto simile.
    Mi correggo e segnalo che i punti di distacco dai playoff sono 7 e non 9.
    Non sono d’accordo sulla soddisfazione di fare 3 mete ai campioni di italia. Infatti il calvisano ne ha subite ben tre in casa dalle Fiamme oro e nel turno successivo ha rischiato di perdere a sandona sino all ultimo minuto quando il piazzatore dei veneti ha fallito un facile calcio.
    Prendere 30 punti in casa non è un buon segno e bisogna migliorare in fretta, non cerchiamo scusanti,in mischia siamo stati troppi inferiori (si fanno sentire e non poco le partenze di ryan, cannone , van jarsvalt e siddons).. In colore la prova della nuova seconda linea che sembra sovrappeso e poco dinamica..
    Ma staremo a vedere,grazie comunque delle delucidazioni Sandro.. Avanti lazio rugby spicchiamo il volo verso i play off

Leave a Reply