Eccellenza, alle Fiamme Oro il primo derby di preparazione

Sami Panico contro le fiamme Oro - foto Elisa Mastroianni Ieri è cominciata la stagione delle romane impegnate nel prossimo campionato di Eccellenza con il primo match di preparazione. Nello splendido impianto della caserma “Gelsomini” hanno prevalso le Fiamme Oro di Presutti sulla Mantovani Lazio di Jimenez e De Angelis per 4 mete a una. Di seguito il comunicato stampa delle Fiamme Oro :

COMUNICATO STAMPA FIAMME ORO RUGBY

 

LE FIAMME VINCONO L’AMICHEVOLE CON LA LAZIO

 

Roma – Nella prima uscita della stagione, in una partita amichevole strutturata su tre tempi (30’ – 30’ – 20’), le Fiamme Oro Rugby escono vittoriose sulla Mantovani Lazio con il punteggio di 24 a 7. Un allenamento di tutto rispetto tra le due squadre che hanno dato vita al primo derby della stagione. È stata anche l’occasione per i due tecnici di vedere all’opera le rose delle due squadre dopo il periodo di preparazione fisica.

Per quanto riguarda la cronaca del match, è il XV della Polizia di Stato a mettere a segno i primi punti con Marco Rosa che, al 5’ minuto del primo tempo, schiaccia in meta su passaggio di Forcucci. La risposta dei Biancocelesti allenati dal duo De Angelis-Jimenez è affidata al mediano di mischia Stefano Canale che, dopo aver fintato un passaggio, penetra la difesa cremisi e segna. La trasformazione di Gerber chiude la prima frazione di gioco con il vantaggio della Lazio per 5 a 7. Nella seconda frazione di gioco entrambi i coach effettuano numerosi cambi. Al 6’ le Fiamme tornano in vantaggio con una meta del tallonatore Valerio Vicerè, trasformata da Nicola Benetti (12-7). I secondi trenta minuti di gioco vedono entrambe le squadre fronteggiarsi ad armi pari, con una leggera superiorità dei cremisi in mischia chiusa ed alcune progressioni interessanti sulla fascia delle ali. È nel terzo tempo da venti minuti che però si vede la superiorità fisica dei padroni di casa, anche grazie ad una preparazione iniziata dieci giorni prima degli avversari. Al 3’ è il neoacquisto Pietro Valcastelli a schiacciare il pallone in meta (17-7) e, due minuti dopo, è Carlo Canna a trovare un buco tra le maglie avversarie: in un’azione tutta in velocità, l’apertura beneventana passa a Morgan Vassallo che libera Daniele Forcucci che deposita il pallone oltre la linea. La trasformazione di Luca Calandro fissa lo score sul 24 a 7 per le Fiamme, punteggio con cui si chiude il match.

“Oggi ho ricevuto buone risposte da tutti i ragazzi, sia dai vecchi che dai nuovi arrivi – ha dichiarato l’allenatore cremisi Pasquale Presutti – ma dobbiamo ancora lavorare molto e limare vari aspetti del nostro gioco. È la nostra prima uscita stagionale e posso ritenermi abbastanza soddisfatto”.

 

 

24 agosto 2012

 

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby


Leave a Reply