Rubini e Canale, mediana di lusso per la Mantovani Lazio!

Giulio Rubini Ancora due colpi di grande rilievo per la Mantovani Lazio che, a questo punto, scopre ambizioni da play off per il prossimo campionato Eccellenza. Alla corte dei coach Jimenez e De Angelis arriva una mediana nuova di zecca con Giulio Rubini e Stefano Canale che vanno a colmare, almeno sulla carta, una delle lacune della squadra rispetto alla stagione scorsa. Il prossimo mediano di apertura biancoceleste sarà Giulio Rubini, talento frascatano classe 1987 che vanta 4 cap con la Nazionale maggiore.

Dopo una brillante trafila nelle rappresentative giovanili con la maglia n.10 Rubini ha vissuto la sua carriera nell’alto livello in altri ruoli.

Alto 174 cm. per 85 kg. e nonostante le ottime qualità da apertura fu giudicato piccolo fisicamente e dirottato nei ruoli di ala e estremo dove, in ogni caso, ha avuto modo di esprimersi con buoni risultati meritando l’esordio con la maglia dell’Italia contro la Scozia nel Sei Nazioni 2009.

Dopo aver giocato con Parma e Aironi (Celtic League) e dopo aver superato un paio di infortuni torna nella sua regione per rilanciarsi nel ruolo che ne aveva messo in evidenza lo spiccato senso del gioco.

Col n.9 giocherà in biancoceleste Stefano Canale, classe 1985 nato a Sondrio e proveniente dal La Tablada di Cordoba.

Alto 175 cm. per 85 kg. prima di giocare in Argentina ha indossato in Italia le maglie di  Rovigo, Padova, Mogliano e Prato.

“Dopo gli arrivi di Young, Keogh, Drissi e Pepoli altre due acquisizioni che confermano la nostra volontà di crescere – ha detto il presidente della Lazio Rugby 1927 Biagini – con l’obiettivo di rappresentare Roma al massimo livello del rugby italiano”.


4 Responses to “Rubini e Canale, mediana di lusso per la Mantovani Lazio!”

  • f.cus Says:

    Credo si stia esagerando con le considerazioni riguardo la lazio. Sono andati via:
    Ryan-Cannone-Van Jarsvalt-Siddons-De Cock-Rotella e credo anche Rota,Bonavolontà e Giacometti.
    Poi Rubini-Canale perchè è viene considerata una mediana di lusso?
    Rubini non gioca apertura da circa 6 anni mentre Canale non ha mai fatto la differenza che io mi ricordi e negli ultimi anni se ne erano completamente perse le tracce.
    Poi la società non intende piu puntare sui giovani(Dbonavolontà-Bruni)mentre invece la coppia esperta Gentile-Gargiullo che fine fa?Non saranno dei fenomeni ma non credo proprio siano peggio dei due nuovi innesti.
    Vedremo come andranno le cose ma sono scettico.
    F.S

  • Alessandro Says:

    @f.cus : Grazie per il tuo intervento!
    Naturalmente tutte le considerazioni sono soggettive e opinabili.
    Ryan è un ottimo elemento e nella scorsa stagione ha fatto la differenza, ma viene sostituito da Young che – almeno sulla carta – è dello stesso livello. Cannone ha dato molto alla Lazio, poi ha deciso lui di prendere altre strade, ma Sami Drissi è il miglior prospetto azzurro nel ruolo di pilone. Sul rendimento di Van Jaarsveld nell’ultima stagione non ci sono dubbi, è stato insufficiente, mentre Keogh è un giocatore di livello assoluto. Al posto di Siddons, che ha chiesto un congruo aumento, verrà dato più spazio a Colabianchi, il che significa puntare sui giovani. Rubini prima di essere spostato in ruoli diversi (decisone dissennata, a mio avviso) aveva dimostrato sul campo di avere qualità indiscusse che lo hanno portato a emergere comunque (4 cap in Nazionale), a mio parere può essere da apertura la rivelazione della stagione. Canale è un giocatore id grande esperienza e secondo me migliora la posizione di n.9 rispetto all’anno scorso. Insomma, come dici tu vedremo come vanno le cose ma, personalmente, sono ottimista. Grazie ancora e a presto!

  • simone Says:

    Le perdite peggiori sono state quella di Cannone, elemento importante anche per lo spogliatoio e, se confermato, Giacometti, giocatore a mio avviso dalle potenzialità (ancora non totalmente espresse) straordinarie. Attenzione poi a non abusare del “…puntare sui giovani”. Essere giovani non costituisce da solo requisito sufficiente per ricevere fiducia incondizionata e posto assicurato. L’importante a mio modo di vedere è che ai giovani venga quantomeno data la possibilità di dimostrare il proprio valore, poi anche loro saranno, come tutti, sottoposti a valutazione.

  • f.cus Says:

    L’anno scorso Rubini ha militato nelle fila dei crociati, squadra che ha fatto fatica a rimanere nella massima serie senza fare la differenza nel ruolo di estremo, inoltre non è mai stato schierato apertura, ruolo in cui si sono alternati diversi giocatori(farolini, zucconi, ruffolo, morisi)e perchè lui maii??????
    Canale l’anno scorso non ha neacnhe giocato a rugby.Sono realmente acquisti di lusso?Bah Grazie Alessandro restiamo in contatto per interventi e considerazioni

Leave a Reply