Eccellenza, 12 partecipanti con Viadana e Fiamme Oro

FFOO1 La notizia era già stata ampiamente anticipata – anche da questo blog – ma la ratifica ufficiale è giunta solo oggi, al termine del Consiglio Federale FIR tenutosi a Parma : il prossimo campionato di Eccellenza passerà da dieci partecipanti a dodici grazie al rientro del Viadana cui è stata revocata la licenza per partecipare al Pro12 (ex-Celtic League). Il ritorno dei mantovani al campionato italiano ha imposto il ripescaggio delle Fiamme Oro per riportare in pari il novero delle partecipanti. I ministeriali avevano perduto la finale della serie A1 contro il S.Donà ed erano, dunque, i primi in classifica in caso di ripescaggio.

Le Fiamme Oro, forti di un illustre passato ovale, tornano nella massima serie italiana dopo 12 anni e con loro torna anche il derby capitolino.

Ad attendere i Cremisi per la doppia stracittadina la Mantovani Lazio, che bene sta operando sul mercato.

Per le Fiamme Oro la campagna di rafforzamento è conclusa da tempo e ha vissuto di due momenti.

In una prima fase le Fiamme avevano puntato su due nomi di grande richiamo come quelli degli azzurri Mauro Bergamasco e Carlo Festuccia.

Quando sembrava che tutto fosse a posto i due nazionali hanno preferito rispondere al richiamo del professionismo firmando per le Zebre Rugby, la nuova franchigia federale con base a Parma che parteciperà al Pro12.

Senza perdere tempo il vice-presidente Armando Forgione e i suoi uomini hanno cambiato strategia annunciando sette nuovi arrivi molto interessanti.

A Ponte Galeria, dove ha sede lo splendido impianto delle Fiamme Oro, sono giunti due seconde linee di peso come Sutto e Mammana, il flanker Balsemin, l’utility back Pietro Valcastelli, il n.10 Canna dal Benevento, il giovanissimo mediano di mischia Marinaro e il pilone Sauria dal S. Gregorio:”Siamo felici di questa decisione della Fir – ha commentato il vice-presidente delle Fiamme Oro Rugby Armando Forgione – che tempo fa già ci aveva chiesto la disponibilità a disputare il prossimo campionato di Eccellenza.

Ora sta a noi onorare questa decisione, dimostrando di meritare quella massima serie che sul campo, quest’anno, ci è sfuggita di un soffio”.

La campagna di rafforzamento ha riguardato anche il coaching staff.

Dal Petrarca Padova dopo una lunga militanza da giocatore e poi da allenatore è arrivato l’head Coach Pasquale Presutti, ex-pilone di valore nato a L’Aquila ma veneto di adozione.

Il nuovo allenatore che ha accumulato una enorme esperienza nella massima serie si avvarrà della collaborazione di Sven Valsecchi come assistente per i tre-quarti mentre a completare lo staff sarà Alessandro Castagna, responsabile degli avanti.

 


One Response to “Eccellenza, 12 partecipanti con Viadana e Fiamme Oro”

Leave a Reply