Eccellenza, la Mantovani Lazio conquista il sesto posto

De Kock tra i migliori - foto DAK La vittoria 37-16 della Mantovani Lazio sul S. Gregorio Catania sancisce, alla penultima giornata del campionato Eccellenza, la sicurezza del sesto posto per i biancocelesti e la quasi certezza della retrocessione per i siciliani. Primi del “secondo gruppo” del torneo, i laziali avrebbero potuto chiedere qualcosa di più alla propria classifica se solo avessero trovato il modo di venire a capo del problema relativo all’indisciplina.

Una interminabile teoria di cartellini gialli ha condizionato pesantemente la stagione della squadra di Jimenez e De Angelis, forte di un organico che avrebbe autorizzato la speranza di poter competere per il quarto posto.

Nota positiva la conferma della bontà del vivaio dell’Acquacetosa capace di sfornare altri talenti come Colabianchi, Ceccarelli, Bisegni, Tartaglia, Filippucci, Torda, Riccioli e la conferma di Fabiani, Bonavolontà e Bruni.

Il match ha vissuto della buona ma sterile iniziativa del S. Gregorio nel primo tempo, della superiorità della mischia romana e della migliore vaglia tecnica complessiva della Lazio emersa nel secondo tempo con le mete di Siddons, Ryan e Bisegni.

Roma, CPO “Giulio Onesti” – sabato 14 aprile 2012

Eccellenza, XVI giornata

Mantovani Lazio v San Gregorio Catania Rugby (37 – 16)

Marcatori: p.t. 5’ cp De Kock (3-0); 15’ cp Pucciariello (3-3); 16’ cp De Kock (6-3); 28’ meta Siddons (11-3); 32’ cp De Kock (14-3); 36’ cp Pucciariello (14-6); s.t. 7’ meta Gentili tr. Pucciariello (14-13); 9’ cp De Kock (17-13); 14’ cp Pucciariello (17-16); 18’ cp De Kock (20-16); 23’ cp De Kock (23-16); 26’ meta Ryan tr. De Kock (30-16); 40’ meta Bisegni tr. De Kock (37-16)

Mantovani Lazio: De Kock; Bruno, Bisegni, Rota, Tartaglia; Bruni (15’ st Gargiullo), Gentile (30’ st Bonavolontà D.); Mannucci (cap) (41’ pt – 5’ st Pietrosanti) (28’ st Pelizzari), Filippucci (28’ st Nardi), Nitoglia; van Jaarsveld, Siddons; Ryan D.(38’ st Torda), Lorenzini (41’ st Ciucci), Cannone (5’ st Pietrosanti).

all. De Angelis e Jimenez.

San Gregorio Catania: Pucciariello (cap); Venturi (14’ st Giobbe), Daupi, Valcastelli, Gillingham; Failla, Calabrese; Doria, Sarto, van der Walt; Sala, Duca G. (14’ st Amenta); Poloni (36’ st Bordonaro), Lo Faro (1’ st Suaria), Gentili.

All: Arancio.

Arbitro: sig. Falzone (Padova).

G.d.l.: Passacantando (L’Aquila) e Commone (Napoli).

Note: giallo a Ryan (Lazio) al 35’ pt.

Calciatori: De Kock 8 su 9; Pucciariello 4 su 4

Spettatori: 500 circa.

Punti in classifica: Lazio 4, Catania 0.

Eccellenza – XVII giornata

Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri Prato 18-17 (4-1)

Mantovani Lazio v San Gregorio Catania 37-16 (4-0)

Femi-CZ Vea Rovigo v L’Aquila Rugby 32-25 (5-1)

Banca Monte Parma Crociati v Petrarca Padova 19-20 (1-4)

Marchiol Mogliano v Rugby Reggio 62-15 (5-0)

 

 

Classifica: Estra I Cavalieri Prato* e Cammi Calvisano punti 60;  Femi-Cz Vea Rovigo punti 55; Petrarca Padova e Marchiol Mogliano 54;  Mantovani Lazio punti 30; L’Aquila Rugby 24; Rugby Reggio 23; BancaMonte Parma Crociati* 21; San Gregorio Catania 16

*quattro punti di penalizzazione

 

 

Prossimo turno – XVIII giornata – 21.04.12 – ore 16.00

San Gregorio Catania v Marchiol Mogliano

Estra I Cavalieri Prato v Banca Monte Parma Crociati

Petrarca Padova v Femi-CZ Vea Rovigo – diretta Rai Sport 2

Rugby Reggio v Mantovani Lazio

L’Aquila v Cammi Calvisano

 

 

 

 

 

 


2 Responses to “Eccellenza, la Mantovani Lazio conquista il sesto posto”

  • CRISTIANO NAEDI Says:

    Ho , come sai , seguito attentamente la Lazio in casa e fuori, e non sono d’accordo con la tua valutazione sul comportamento disciplinare dei ragazzi.
    Ovviamente il n° di gialli è alto, ma guardiamo la partita di ieri ad esempio: giallo al pilone sacrosanto…. stessa situazione sotto porta catanese punizione semplice:differente il metro di giudizio; ci si è fatti la fama, secondo me immeritata, di squadra fallosa e gli arbitri ci valutano pregiudizialmente come tali.
    Quando ci hanno arbitrato gli ospiti stranieri( 3 partite) il numero di falli si è dimezzato e non vi sono stati gialli.
    Detto questo è altrettanto evidente che “rigore è quando arbitro fischia” e a tale realtà ci si deve adattare…

  • Alessandro Says:

    Caro Cristiano, grazie per il tuo intervento!
    La mia, in verità, più che una valutazione è una constatazione. Mi pare incontestabile che questo problema abbia, purtroppo, condizionato la stagione della Lazio. Il confine tra la responsabilità dei giocatori e l’eventuale errore arbitrale è molto difficile da definire, io preferisco pensare che sia necessario capire prima possibile il metro utilizzato dal direttore di gara per poi interpretarlo in proprio favore.

Leave a Reply