RBS Six Nations 2012, i XV per la battaglia con la Scozia

Castrogiovanni, ariete azzurro Alla fine ce l’ha fatta. Martin Castrogiovanni ha coronato un mese d’inferno durante il quale ha potuto solo lavorare duramente con un unico obiettivo : tornare in campo in tempo per battere la Scozia. Sabato prossimo (ore 13.30, diretta tv su Skysport2 HD, differita su La7) il pilone destro più forte del mondo sarà in campo allo stadio Olimpico nel confronto tra le deluse del torneo, Italia-Scozia. Per Brunel un ottimo rinforzo in prima linea, completata da Ghiraldini e Lo Cicero.

Ad estremo confermato Masi con Venditti e Mirco Bergamasco, che avrà anche la responsabilità dei calci piazzati, alle ali.

Ai centri Benvenuti torna al fianco di Canale, mentre i mediani saranno Gori e Burton.

Sergio Parisse sarà capitano e n.8 sostenuto dai flanker Barbieri e Zanni, Bortolami vestirà il ruolo di regista della rimessa laterale e salterà al fianco di Geldenhuys.

Qualche riserva ha sollevato la scelta della panchina che vede due terze linee come Favaro e Vosawai e un solo pilone, Cittadini.

Considerato che Castrogiovanni è convalescente e che Lo  Cicero potrebbe dover tirare il fiato prima dell’80′ ci pare un rischio.

Speriamo bene.

Il resto della panchina è composto da D’Apice, Furno, Botes e Toniolatti, unico romano del gruppo che sogna una meta da dedicare a Matteo, due mesi di vita, che seguirà il papà dalla tribuna.

Auguri!

Italia: 15 Andrea Masi, 14 Giambattista Venditti, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Gonzalo Canale, 11 Mirco Bergamasco, 10 Kristopher Burton, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Robert Barbieri, 6 Alessandro Zanni, 5 Marco Bortolami, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lo Cicero.
In panchina: 16 Tommaso D’Apice, 17 Lorenzo Cittadini, 18 Joshua Furno, 19 Simone Favaro, 20 Manoa Vosawai, 21 Tobias Botes, 22 Giulio Toniolatti.

 


Leave a Reply