RaboDirect Pro12, Aironi senza senso

Gli Aironi in Galles Che senso ha la partita perduta dagli Aironi a Cardiff per 38-0? Ma che senso ha? Che senso ha spedire Riccardo Bocchino in Eccellenza per far giocare con il n.10 “questo” Oliver? Che senso ha lasciare in panchina Quartaroli e Matteo Pratichetti per dare la possibilità a un certo Sinoti Sinoti di rovinare quel poco di buono che si potrebbe individuare, magari usando una lente di ingrandimento, in una serata da cancellare? Che senso ha mettersi a discutere con una delle bandiere del rugby italiano come Totò Perugini sul suo sacrosanto diritto di rispondere alla convocazione dei Barbarians per fargli sporcare la sua luminosa carriera con la partecipazione allo scempio di Cardiff?

Nessuna di queste domande trovano risposta in questa – ennesima – sconfitta dei Volatili del Po, sempre più sulla via dell’estinzione come risultano essere i veri aironi dalle parti del grande fiume.

Ancora una volta è andata in campo una squadra senz’anima, slegata, senza idee ma – quel che è peggio – senza voglia di lottare.

In questo disastro si perdono anche l’ardore di Cattina e Toniolatti, i tentativi di D’Apice e Staibano, la rabbia di Perugini.

Si discute sulla decisione della FIR di ridurre da 5 a 3 il numero degli stranieri nelle cosiddette franchigie in RaboDirect Pro12.

Ebbene, nel caso degli Aironi, sarebbe giusto scendere il più in fretta possibile a zero.

Sul match non c’è altro da aggiungere, i dirigenti degli Aironi dovrebbero impiegare il tempo a lavorare duramente anzichè rilasciare interviste più o meno deliranti e contare sui sussidi federali.

In tempi di crisi economica al rugby italiano sta riuscendo un miracolo : resuscitare la Cassa per il Mezzogiorno al di sopra della Linea Gotica.

CARDIFF BLUES – AIRONI 38-0
Giovedì 24 novembre, ore 20.30 - Cardiff City Stadium, Cardiff
Cardiff Blues:
 Czekaj (p.t. 39′ Laulala); Mustoe, Evans, Hewitt, James; Parks (s.t. 26′ Sweeney), Rees (s.t. 28′ Jones); Molitika, Navidi, Paterson (s.t. 27′ Jenkins); Tito (s.t. 27′ Screech), Cook; Filise (s.t 20′ Hobbs), Rhys Thomas (s.t. 24′ Breeze), Yapp (s.t. 15′ Trevett).
Aironi: Trevisan (s.t. 27′ Pratichetti); Toniolatti, Sinoti, Pavan (s.t. 27′ Quartaroli), Venditti; Olivier (s.t. 20′ Keats), Tebaldi; Sole, Ferrarini (s.t. 7′ Viljoen), Cattina; Biagi (s.t. 13′ Furno), Geldenhuys; Staibano (s.t. 20′ Romano), D’Apice (s.t. 15′ Ongaro), Al. De Marchi (s.t. 20′ Perugini).
Arbitri: Leo Colgan (Irlanda); James Jones (Galles), Sean Brickell (Galles); Paul Adams (Galles)
Marcatori: 3′ cp. Parks, 10′ cp. Parks, 34′ cp. Parks, 38′ cp. Parks, 43′ m. Laulala, 59′ m. Hewitt tr. Parks, 63′ m. James tr. Parks, 66′ m. Breeze tr. Sweeney
Cartellini gialli: 42′ Sinoti


5 Responses to “RaboDirect Pro12, Aironi senza senso”

Leave a Reply