RWC 2011, gli Azzurri alla campagna di Russia

Bocchino contro i Saxons Un passo alla volta, il rugby è un giudice severo e non perdonerebbe cali di tensione. A questo assunto si ispira la mentalità con cui l’Italrugby affronta la Russia domani mattina (ore 9.30, diretta tv su Skysport2 HD repliche alle 14 e alle 21) nel secondo turno della Pool C nella Rugby World Cup 2011. Dopo il captain’s run di rifinitura sulla verdissima erba del Trafalgar Park di Nelson il capitano Sergio Parisse inquadra il match che aspetta gli Azzurri:”Credo che possiamo considerarci i favoriti per domani sera – spiega – ma proprio per questo dovremo prestare massima attenzione, essere concentratissimi sulla partita.

Loro saranno determinati, avranno voglia di lottare: uno spirito che conosciamo bene e che ci appartiene.

Ai Mondiali stiamo vedendo come molte squadre cosiddette minori stiano impensierendo avversari più blasonati, per questo dovremo avere cautela ed affrontare la gara nel modo corretto”.

Focus sulla Russia, dunque, e sulla necessità di marcare quattro mete per raggiungere il fondamentale punto di bonus per continuare a sperare nel passaggio ai quarti:”Dobbiamo segnare mete, è il nostro obiettivo al di là del risultato di Australia – Irlanda di due giorni fa.

Questo non vuol dire che giocheremo ogni pallone o che forzeremo il gioco alla mano, ma che cercheremo di tenere il ritmo più alto possibile per mettere i russi in crisi”.

Messaggio tattico rivolto soprattutto alla mediana verde scelta da Mallett.

Gori e, soprattutto, Bocchino sono chiamati a gestire i tesori di possesso che verosimilmente il pack azzurro, nettamente superiore a quello degli Orsi russi, garantirà ai due registi.

Questi poi dovranno trasformare i palloni in moneta sonante da far spendere ai tre-quarti che annoverano gioventù e gambe veloci in Toniolatti, Pratichetti e Benvenuti, con Mc Lean schierato all’ala ma pronto a subentrare come apertura di emergenza.

Il massiccio turn over adottato da Mallett investe anche gli avanti tra i quali è da registrare l’importante recupero di Perugini.

Cittadini sarà il pilone destro con Ongaro tallonatore, mentre in seconda la responsabilità delle chiamate in touche è sulle capaci spalle di Bortolami.

Si riparte dalla Russia per continuare a sognare.

Nelson, Trafalgar Park – martedì 20 settembre, ore 19.30 (9.30 in Italia)

RWC Pool C – II giornata – diretta Sky Sport 2HD

Italia v Russia

Italia: Masi; Toniolatti, Benvenuti T., Pratichetti M., McLean; Bocchino, Gori; Parisse (cap), Bergamasco Ma., Derbyshire; Bortolami, Geldenhuys; Cittadini, Ongaro, Perugini

a disposizione: D’Apice, Castrogiovanni Mar., Van Zyl, Zanni, Canavosio, Canale, Sgarbi

all. Mallett

Russia: Klyuchnikov; Artemyev, Kuzin, Makovetskiy, Ostroushko; Rachkov, Shakirov; Gresev, Garbuzov, Grachev; Byrnes, Voytov; Prishchepenko, Korshunov (cap), Botvinnikov

a disposizione: Tsnobiladze, Khrokin, Antonov, Fatakhov, Yanyushkin, Sidorov, Kushnarev

all. Nerush

arb. Barnes (Inghilterra)

 

 

 


Leave a Reply