Troncon : “Non perdiamo concentrazione o la Scozia ci farà male”

Troncon, leader azzurro “Sottovalutare gli scozzesi sarebbe il più grave degli errori” ha detto il tecnico dei trequarti azzurri Alessandro Troncon, man of the match quattro anni orsono ad Edinburgo “e si tradurrebbe quasi sicuramente in una pesante sconfitta. Contro la Francia la nostra capacità di dominare fisicamente nell’uno contro uno ha fatto la differenza, è la stessa ricetta con cui dobbiamo andare ad affrontare gli scozzesi a casa loro”. “Andrea Masi ha giocato una grande partita – ha aggiunto Troncon – sfruttando al meglio tutte quelle che sono le sue peculiarità come giocatore, avanzando e leggendo con grande abilità i sostegni: adesso dovrà confermarsi, probabile che ne abbia opportunità già ad Edinburgo”.

Carlo Orlandi, tecnico della mischia azzurra, non nasconde le difficoltà incontrate sabato al Flaminio: “Ci aspettavamo una Francia forte in mischia ordinata e per questo avevamo svolto un allenamento aggiuntivo per questa fase di gioco: forse c’è stato qualche individualismo di troppo ma, soprattutto nel finale, i nostri avanti sono stati bravi a non perdere lucidità ed a non farsi fischiare contro un calcio di punizione che avrebbe potuto costarci la sconfitta”.

“Anche l’ingaggio in mischia – prosegue l’ex tallonatore dell’Italia – non è stato soddisfacente, abbiamo ingaggiato un po’ alti ed è qualcosa su cui lavoreremo in vista della partita con la Scozia, che in mischia è meno maliziosa ma più scorretta dei francesi.

Ieri gli scozzesi contro l’Inghilterra hanno fatto vedere tanta aggressività e tanta voglia di portare avanti il pallone, anche se hanno finalizzato poco per quanto hanno costruito.

Sappiamo che ci aspetta un’autentica battaglia sabato a Murrayfield”.

Intanto l’autorevole sito www.planetrugby.com ha inserito ben sette Azzurri (Masi, Canale, Mirco Bergamasco, Semenzato, Parisse, Barbieri – ma avremmo preferito Zanni – e Castrogiovanni) nel XV ideale della settimana, mentre Mallett ha confermato in blocco per Murrayfield il gruppo delgi Eroi del Flaminio.


Leave a Reply