RWC ‘ 07: niente Scozia per Bortolami. Troncon sarà capitano

touche BortolamiOrmai è certo, Bortolami non ce la fa. In vista della sfida decisiva di sabato 29 contro la Scozia, che ormai ha assunto le sembianze di un vero e proprio ottavo di finale, l’Italia di Berbizier perde un altro pezzo, e non si tratta di un pezzo qualunque. Il capitano resterà a bordo campo ad incitare i suoi compagni, fermato dalla distrazione al legamento delle vertebre cervicali rimediata nel match contro il Portogallo.


Nonostante il rendimento di Bortolami nelle prime tre uscite della Rugby World Cup 2007 non sia stato all’altezza dello standard mostrato nel Sei Nazioni, la sua assenza costringerà a rivedere il lavoro, fondamentale, della touche in cui riveste un ruolo determinante.

Gli schemi di salto, i blocchi contro le rimesse avversarie, le chiamate dovranno essere assimilate dalla nuova coppia formata da Dellapè, al rientro, e da Del Fava.

Soprattutto il secondo, forte fisicamente e generoso ma piuttosto indisciplinato, dovrà fare attenzione a non concedere agli avversari punizioni gratuite che potrebbero avere un peso determinante.

Il resto del XV azzurro è quasi fatto, proviamo ad anticipare Pierre Berbizier.

In prima linea i piloni Perugini e Castrogiovanni, che dovranno imporre la propria supremazia alla fonte del gioco in un’area che vede gli scozzesi soffrire, sosteranno il tallonatore Festuccia, mentre in terza Parisse si riprenderà la maglia n.8 con Mauro Bergamasco e Sole flanker.

Alessandro Troncon, al suo 101° cap, dirigerà la mischia e sarà capitano, stavolta non solo di fatto.

La linea dei tre-quarti potrebbe vedere Mirco Bergamasco-Canale ai centri mentre alle ali Robertson potrebbe far coppia con Masi, difficile da tener fuori adesso.

I dubbi riguardano il mediano di apertura e l’estremo.

Berbizier e Cariat potrebbero decidere di affidare la n.10 a Ramiro Pez, più adatto di De Marigny a giocare “alto” sulla linea del vantaggio e più abile del compagno a scavalcare la linea difensiva avversaria con calci a seguire.

Ciò consentirebbe di schierare De Marigny estremo al posto di un Bortolussi che, dopo l’uragano All Blacks, ha ancora l’aspetto di un naufrago di un romanzo dell’800 sbattuto sulla spiaggia dopo essere scampato alla tempesta .

Il calcio potente e la sicurezza nel placcaggio di De Marigny garantirebbero maggiore sicurezza, senza dimenticare che Galon è dato in ottima forma e potrebbe avere una chance.


2 Responses to “RWC ‘ 07: niente Scozia per Bortolami. Troncon sarà capitano”

  • Francesco Says:

    …Ma Aguero no ? Perugini è molto forte, ma è un giocatore soggetto a corti circuiti di disciplina pericolosi.
    Fortuna rientra Tiago a seconda linea

  • alessandro fusco Says:

    D’accordo per Dellapè, si sente tanto in giro per il campo, in touche e nella ricezione dei palloni alti. Aguero mi piace molto, è un giocatore che ruba l’occhio ma in mischia chiusa mi sembra Perugini il migliore. Sia lui che Del Fava dovranno fare attenzione. Una punizione in più potrebbe fare la differenza.
    A presto, ALE

Leave a Reply