Arrivano i Canguri, Gori e Lo Cicero titolari

Edoardo Gori Appunto. Come anticipato nel precedente post lo staff azzurro ha trovato i colpevoli. Dopo la sconfitta di Verona contro l’Argentina l’Italia schiererà dal primo minuto contro l’Australia Edoardo Gori nel ruolo di mediano di mischia mentre Tebaldi viene spedito sulla panchina della “A” contro Tonga. Gori, miglior propsetto italiano nel ruolo, non ha giocato un solo minuto in Magners  Celtic League, campionato in cui milita nelle fila del Benetton Treviso.

Nick Mallett ha ufficializzato la formazione che affronterà l’Australia sabato 20 novembre alle ore 15.00 allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze nel secondo dei tre Cariparma Test Match 2010.

L’incontro verrà trasmesso in diretta tv da La7 e Sky Sport 2 HD e sarà contestualmente disponibile in 3D tanto sulla piattaforma analogico/digitale che su quella satellitare.

Sei i cambi nel XV titolare rispetto alla partita contro l’Argentina persa per 16-22 .

Le novità principali riguardano la coppia mediana, dove per la sfida agli Wallabies due volte campioni del mondo il CT dell’Italia opta per una soluzione inedita: assente per infortunio Craig Gower, passato all’Italia “A” Tito Tebaldi, Mallett affida a Luciano Orquera la maglia numero dieci di apertura ed affianca all’atleta del Brive – come detto – il ventenne mediano di mischia della Benetton Treviso Edoardo Gori, all’esordio in Nazionale.

Per Gori, sesto atleta dell’Accademia di Tirrenia a fare il proprio debutto con la Nazionale Maggiore, un debutto dal significato particolare: il giovane numero nove toscano proviene dal vivaio dei Cavalieri Prato, pochi chilometri in linea d’aria dallo Stadio dove, sabato, vivrà il proprio esordio internazionale.

Le altre modifiche apportate da Mallett riguardano tra i trequarti la sola posizione di primo centro, con Alberto Sgarbi che rileva il posto da Andrea Masi e fa coppia con il veterano Gonzalo Canale, mentre McLean, Benvenuti e Mirco Bergamasco conservano il proprio posto nel triangolo allargato.

In mischia, insieme a capitan Parisse come terza centro trovano spazio i flanker Alessandro Zanni, già titolare a Verona, e l’altro toscano in forza al gruppo azzurro Paul Derbyshire, all’esordio da titolare in una gara interna.

Confermata la seconda linea formata dal duo degli Aironi Geldenhuys-Del Fava, capace di rubare tre rimesse laterali all’Argentina la settimana scorsa.

In prima linea Fabio Ongaro sostituisce dal primo minuto Leonardo Ghiraldini, a riposo precauzionale, nel ruolo di tallonatore, con Martin Castrogiovanni alla settantesima presenza come pilone destro mentre Andrea Lo Cicero torna dopo due anni titolare della maglia numero uno.

Per il pilone sinistro catanese si tratta del cap numero 80, quinto atleta nella storia della Nazionale a raggiungere il prestigioso traguardo.

In panchina quattro avanti – il tallonatore Festuccia, il pilone Cittadini, il seconda linea Dellapè ed il flanker Barbieri– una coppia mediana di riserva con Canavosio e Bocchino e l’utility back Andrea Masi in grado di coprire tutti i ruoli della linea arretrata.

Il match di sabato al “Franchi” è il quindicesimo scontro diretto tra l’Italia e l’Australia, una delle cinque nazionali mai battute in passato dall’Italia.

L’ultimo confronto risale al 20 giugno del 2009 quando i Wallabies, a Melbourne, superarono l’Italia 34-12.


ITALIA

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 22 caps)

14 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 1 cap)*

13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 59 caps)

12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 6 caps)

11 Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 74 caps)

10 Luciano ORQUERA (Brive, 15 caps)

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, esordiente)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 70 caps) – capitano

7 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 46 caps)

6 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 6 caps)

5 Quintin GELDENHUYS (Aironi Rugby, 14 caps)

4 Carlo Antonio DEL FAVA (Aironi Rugby, 46 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 69 caps)

2 Fabio ONGARO (Aironi Rugby, 72 caps)

1 Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris, 79 caps)

a disposizione

16 Carlo FESTUCCIA (Racing-Metro Paris, 47 caps)

17 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 3 caps)

18 Santiago DELLAPE’ (Racing-Metro Paris, 58 caps)

19 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 8 caps)

20 Pablo CANAVOSIO (Aironi Rugby, 31 caps)

21 Riccardo BOCCHINO (Aironi Rugby, 4 caps)*

22 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 53 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

AUSTRALIA

15. Kurtley Beale (NSW Waratahs)

14. Lachie Turner (NSW Waratahs)

13. Adam Ashley-Cooper (Brumbies)

12. Berrick Barnes (NSW Waratahs)

11. Drew Mitchell (NSW Waratahs)

10. Quade Cooper (Queensland Reds)

9. Luke Burgess (NSW Waratahs)

8. Ben McCalman (Western Force)

7. David Pocock (Western Force)

6. Rocky Elsom (c) (Brumbies)

5. Nathan Sharpe (Western Force)

4. Rob Simmons (Queensland Reds)

3. Ben Alexander (Brumbies)

2. Stephen Moore (Brumbies)

1. James Slipper (Queensland Reds)

a disposizione

16. Tatafu Polota-Nau (NSW Waratahs)

17. Benn Robinson (NSW Waratahs)

18. Mark Chisholm (Brumbies)

19. Matt Hodgson (Western Force)

20. Will Genia (Queensland Reds)

21. Matt Giteau (Brumbies)

22. Pat McCabe (Brumbies)


4 Responses to “Arrivano i Canguri, Gori e Lo Cicero titolari”

  • Dan Says:

    Bene! Bruciamo un altro mediano di mischia per far spazio a Botes! Ormai è evidente. Speriamo che Gori faccia una grande partita. Certo che se Sgarbi puntasse Cooper, il quale ultimamente ha dimenticato come si placca, si potrebbe creare qualche bella occasione. Forza Azzurri!

  • Bruno Says:

    Dondi e la sua ciurma meriterebbero un passivo di 100 punti. Ma quella maglia rappresenta tutti, quindi speriamo bene. Concordo su Gori. L’ennesimo giocatore mandato allo sbaraglio.
    Se almeno fosse rimasto Berbizier… ma se ne è andato (giustamente) disgustato dall’andazzo FIR.
    Mallett invece si è adattato bene… che delusione.
    Forza azzurri. Se proprio non riuscissimo a mangiare il canguro arrosto…almeno qualche morso vediamo di darglielo.

  • Maurizio Says:

    Evidenti segni di scollamento tra Squadre Italiane di Celtic League e FIR. Bocchino in Celtic non gioca, ma e’ convocato in Nazionale e speriamo che li giochi…pero’ se poi sbaglia qualcosa, e sarebbe proprio normale non giocando, magari diranno che non e’ pronto ! Gori non gioca mai ma diventa titolare in Nazionale Maggiore, ma solo per “punire” Tebaldi. Punire di cosa ? T.T. Ha sempre giocato cosi’, quindi se andava bene prima dovrebbe andar bene anche ora, anche se magari non e’ stato brillante in una partita.
    Scelte schizofreniche che non aiutano a contruire qualcosa di solido. Se un atleta non gioca mai, come potrebbe essere migliore di quello che gioca di piu’ ?
    Auguro ai nuovi innesti di avere successo e fortuna.

  • Sandro Says:

    Finalmente manca soltanto un giorno al grande match!! I biglietti vanno a ruba. Ci sarà anche il grande campione degli All Blacks Lomu!!
    Oggi lo stesso campione Jonah, partecipa alla conferenza stampa. Notizia presa da Federugby.it

Leave a Reply