Padova rovina la festa della Lazio

Fabrizio Sepe - foto DAK La Mantovani Lazio torna nella massima serie dopo 26 anni con una sconfitta sul campo (13-25) per mano del quotato Petrarca Padova ma coglie una vittoria forse più importante grazie al bellissimo pubblico (poco meno di 1000 presenze) tornato a gremire lo storico campo 1 dell’Acquacetosa. Un altro risultato positivo per le Aquile del rugby è il gran numero di giocatori provenienti dal vivaio schierati sul campo, frutto di un lavoro di qualità su un vivaio tra i più prolifici d’Italia.

La compagine del presidente Biagini ha presentato all’esordio il mediano di mischia Davide Bonavolontà, classe ’90 figlio e fratello d’arte, che non ha certo sfigurato nel confronto diretto con il dirimpettaio Chillon.

Nel secondo tempo hanno trovato spazio anche Fabiani e Vannozzi, altri ragazzini terribili che confermano la validità della politica biancoceleste.

I laziali dei coach De AngelisJimenez aprono il match alla grande portandosi in vantaggio grazie ad un piazzato e un drop dello scozzese Law, bravo a capitalizzare il lavoro dei suoi.

Contro ogni pronostico la Lazio domina i veneti in mischia chiusa assicurando possessi di qualità che la mediana BonavolontàGargiullo gestisce al meglio.

Peccato per un paio di solari occasioni da meta vanificate da errori banali.

Nella seconda parte del primo tempo si intravede il ritorno del Padova che va in meta con Acuna e Bertetti.

Gli uomini di presutti chiudono i conti nella ripresa con la doppietta di Warren Spragg.

Solo nel recupero giunge la meta di Gargiullo trasformata da Law che rende meno amaro il punteggio.

Finisce con una festa, per fare punti vi saranno altre occasioni.

Roma, Acquacetosa – domenica 12 settembre
Campionato Italiano d’Eccellenza, I giornata
MANTOVANI LAZIO v PETRARCA PADOVA 13-25 (6-13)
Marcatori: p.t. drop 4’ Law (3-0); 17’ cp. Law (6-0); 20’ m. Acuna (6-5); cp. Walsh (6-8); m. Bertetti (6-13); st. 19’ m. Spragg (6-18), tr. Walsh (6-20); 21’ m. Spragg (6-25); 42’ m. Gargiullo (11-25) tr. Law (13-25).
Mantovani Lazio: Law; Sepe F., Bonavolontà E. (30’ st. Rota), Manu, Molaioli; Gargiullo, Bonavolontà D. (24’ st. Gentile); Manucci (cap) (24’ st. Pellizzari), Ventricelli, Nitoglia M. (36’ st. Di Laura Frattura); Van Jaarsveeld, Siddons; Garfagnoli (17’ st. Perugini), Lorenzini (24’ st. Fabiani), Cannone (35’ st. Vannozzi)
All. Jimenez/De Angelis
Petrarca Padova: Bortolussi; Acuna, Sanchez, Bertetti (25’ st Chillon Ale.), Spragg; Walsh, Chillon Alb.; Galatro, Palmer, Bezzati; Sutto, Tveraga; Chistolini, Costa Repetto, Fazzari (26’ st. Caporello)
All.Presutti
Arb. Pennè (Milano)
G.d.l. Roscini (Milano), Armanini (Parma)
Quarto uomo: Borsetto (Varese)
Cartellini: 37’ st. giallo Costa Repetto (Petrarca Padova)
Man of the match: Warren Spragg
Calciatori: Law (Mantovani Lazio) 3/6; Walsh (Petrarca Padova) 2/5
Note: Spettatori 800
Punti conquistati in classifica: Mantovani Lazio 0; Petrarca Padova 5

Eccellenza – I giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Banca Monte Parma Crociati v Futura Park Rugby Roma 13-13 (2-2) – giocata ieri

Femi-CZ Rugby Rovigo v Marchiol San Marco 27-6 (4-0) – giocata ieri

L’Aquila Rugby v GranDucato Parma 23-33 (0-5)

Casinò di Venezia v Estra I Cavalieri Prato 10-20 (0-4)

Mantovani Lazio v Petrarca Padova 13-25 (0-5)


Classifica: GranDucato Parma e Petrarca Padova punti 5; Femi-CZ Rugby Rovigo ed Estra I Cavalieri Prato 4; Banca Monte Parma Crociati e Futura Park Rugby Roma 2; Marchiol Mogliano, L’Aquila Rugby e Mantovani Lazio 0; Casinò di Venezia* -4

* quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile


prossimo turno – II giornata – 19.09.10 – ore 16.00

Estra I Cavalieri Prato v Mantovani Lazio

Marchiol Mogliano v Banca Monte Parma Crociati

GranDucato Parma v Femi-CZ Rugby Rovigo

Petrarca Padova v Casinò di Venezia – ore 14.00, diretta Rai Sport 2

Futura Park Rugby Roma v L’Aquila Rugby



4 Responses to “Padova rovina la festa della Lazio”

  • Maurizio Says:

    Alessandro,
    credo che la Lazio abbia fatto globalmente una buona prestazione e solo alcune indecisioni, dovute probabilmente all’esordio in un Campionato di maggior livello, non hanno consentito al Gruppo bianco-celeste di lottare per la vittoria finale. Mi e’ sembrato che gli atleti abbiano dimostrato una buona solidita’ mentale, per nulla intimoriti dal “blasone” degli avversari e se fossero riusciti a chiudere il primo temo con un punteggio migliore, probabilmente avrebbero potuto portare a casa il match, o al minimo 1 punto.
    Quindi per me, vedendo il bicchiere mezzo pieno, esordio positivo dal quale e’ emerso, credo abbastanza chiaramente, dove andare a migliorare.

  • M-URC Says:

    Anche per me si tratta di un esordio piuttosto positivo. La squadra soprattutto nel primo tempo è riuscita ad imporre il proprio gioco, guadagnandosi il rispetto dell’avversario. Di contro c’è stata la ripresa, dove la mischia a cominciato a ballare non poco. Il punticino di bonus ci stava tutto.

  • M-URC Says:

    Dimenticavo di fare un appunto all’ottima cornice di pubblico. Siamo sicuri che ci fossero solo 800 spettatori? Per me erano circa 1200/1300.

  • Alessandro Says:

    @M-URC:
    anche la mia percezione era simile alla tua ma ho chiesto ai dirigenti della Lazio che mi hanno fatto notare che i posti a sedere disponibili sono 800 in tutto. Resta una sensazione di bell’ambiente e di grande partecipazione, avanti così.

Leave a Reply