Mallett : “Possiamo battere i Pumas”

Mallett legge sui giornali le notizie sugli Azzurri Dopo aver diretto l’allenamento mattutino della Nazionale Italiana Rugby sul campo della Ghirada, quartier generale della Benetton Treviso, il CT Nick Mallett ha incontrato la stampa per parlare del raduno trevigiano e dell’imminente serie autunnale dei Cariparma Test Match 2010. Argentina (Verona, 13 novembre), Australia (Firenze, 20 novembre) ed Isole Fiji (Modena, 27 novembre) sono le avversarie che attendono gli Azzurri tra meno di cinquanta giorni: “Oggi era importante ritrovarci e riprendere a lavorare sul nostro gioco – ha detto il CT – e per iniziare a preparare i tre incontri di novembre.

Dobbiamo migliorare nel gioco aperto, giocare maggiormente al largo: oggi i primi cinque uomini di mischia della Nuova Zelanda giocano tutti come terze linee, noi abbiamo degli avanti molto forti in mischia e nelle situazioni chiuse, dobbiamo però migliorare anche nelle altre situazioni di gioco perché altrimenti potremo faticare a segnare mete”.

La partecipazione alla Magners Celtic League per Mallett rimane un requisito chiave nella crescita del gruppo, già dai Cariparma Test Match di novembre: “Credo che tutti gli Azzurri impegnati con Benetton Treviso ed Aironi (gli unici convocati provenienti dall’Eccellenza presenti al raduno di Treviso erano i giovani Belardo, Majstorovic e Rodwell, tutti in forza ad Estra I Cavalieri Prato) abbiano avuto da subito un buon approccio con il nuovo torneo e si siano resi conto di quanto il ritmo di gioco sia elevato.

Treviso ha avuto una buona partenza, la vittoria sul Leinster è stata entusiasmante.

Gli Aironi hanno avuto un calendario difficile, con una lunga serie di trasferte: l’inizio per loro non è stato facile, ma adesso avranno delle partite interne da sfruttare per cominciare a portare a casa vittorie e punti in classifica”.

L’attenzione del CT, in ogni caso, è già tutta sulle sfide di novembre.

Si apre tra quarantasette giorni al Bentegodi contro l’Argentina.

Per Mallett, che ha fissato a Salò la propria residenza italiana, si giocherà ad un passo da casa il Cariparma Test Match del 13 novembre contro i Pumas: “La prima partita della serie autunnale sarà molto importante, l’Argentina è una squadra al nostro livello e sfruttando anche il fattore campo possiamo batterli.

Nel 2008 a Torino non eravamo stati brillanti, a Verona dovremo fare meglio che due anni fa: loro sono molto forti con gli avanti ed hanno ottime individualità, noi dovremo evitare di valorizzare i loro punti di forza e provare ad attaccarli palla in mano.

Questo potrà fare la differenza.

Sicuramente, dopo averli sconfitti a casa loro nell’estate del 2008 a Cordoba, vogliamo batterli ancora ed al Bentegodi possiamo riuscirci”.


Leave a Reply