Super10, 15′ di follia e la Roma cede al Rovigo

Toniolatti in bianconero - foto FAMA Riparte in salita il Super10 per la Futura Park Rugby Roma sconfitta a Rovigo 35-13. C’era grande attesa per la prova dei bianconeri in Veneto sul campo di una diretta concorrente nella corsa ai play off, ma i romani sono stati davvero all’altezza solo nel primo tempo rovinando il match con un quarto d’ora di follia all’inizio della ripresa. Nella prima frazione funziona il piano di gioco predisposto da Pratichetti e Fortunato con la Roma capace di dominare le fonti del possesso in mischia chiusa e in touche e con una buona interpretazione dei mediani Toniolatti, bravo a ripartire vicino ai punti d’incontro, e Freschi.

Il risultato all’intervallo è in equilibrio, 9-6 grazie ai piazzati di Bustos per il Rovigo e dello stesso Freschi per Roma.

Poi, il crollo inaspettato con tre mete subite da possessi bianconeri.

Tra il 42′ e il 55′ i capitolini prendono tre mete dal romano Andrea Pratichetti, nipote del coach della Roma e giunto ad un passo dal vestire bianconero durante il mercato estivo.

Maxi Freschi avvia il momento di follia con un calcetto mal riuscito che regala l’ovale ai rossoblu, abili a ripartire nel cuore di una difesa non schierata.

Un gioco da ragazzi per Pratichetti trovare il varco per marcare.

La Roma sbanda e regala in rapida successione altri due possessi capitalizzati al massimo dal romano del Rovigo che al 76′ firma la sua quaterna personale dopo che Reid aveva segnato la meta della bandiera per la Roma.

Il 35-13 finale lascia i romani con l’amaro in bocca in vista del confronto di sabato prossimo al Tre Fontane contro il Viadana.

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 27 marzo

Super 10, XII giornata

FEMI-CZ ROVIGO v FUTURA PARK RUGBY ROMA 35-13 (9-6)

Marcatori: p.t. 13’ cp. Freschi (0-3); 17’ cp. Bustos G. (3-3); 25’ cp. Bustos G. (6-3); 35’ cp. Bustos G. (9-3); 37’ cp. Freschi (9-6); s.t. 2’ m. Pratichetti A. tr. Bustos G. (16-6); 10’ m. Pratichetti A. tr. Bustos (23-6); 15’ m. Pratichetti A. tr. Bustos (30-6); 36’ m. Reid tr. Freschi (30-13); 36’ m. Pratichetti A. (35-13)

Femi-Cz Rugby Rovigo: Basson; Calanchini, Pedrazzi (35′ st Damiano), Pizarro, De Gaspari (32′ pt Pratichetti A.); Bustos (22′ st Bocchino), Legora (22′ st Travagli); Abadie, Immelman, Anouer (21′ st Barion); Tumiati (1′ st Burman), Reato (cap.); Boccalon (11′ st Ravalle), Mahoney (vice cap.), De Marchi An..

All. Umberto Casellato

Futura Park Rugby Roma: Buso; Reid, Raineri (cap.) (31′ Valcastelli), Gauthier, Scarnecchia (18′ st Vannini); Freschi, Toniolatti; Bernabò (vice cap.), Giusti (4′ st Saccardo), Aldridge; Pegoretti (18′ st Murrazzani), German (27′ st Boscolo); Rawson, Martino (13′ st D’Apice), De Gregorii

All. Carlo Pratichetti

Arbitro: Passacantando de L’Aquila

Giudici di linea: Marrama di Padova e Di Santo di Milano

Quarto uomo: Chiesa di Milano

Man of the match: Andrea Pratichetti (Femi-Cz Rugby Rovigo)

Punti conquistati in classifica: Femi-Cz Rugby Rovigo 5, Futura Park Rugby Roma 0

Note: pubblico 1.600 circa

 

Super 10 – XII giornata – 27.03.10

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

MPS Viadana v Consiag I Cavalieri Prato 25-11 (4-0) – giocata ieri

Benetton Treviso v Banca Monte Parma 41-5 (5-0)

Femi-CZ Rovigo v Futura Park Rugby Roma 35-13 (5-0)

Ferla L’Aquila v Petrarca Padova 20-18 (4-1)

Plusvalore Gran Parma v Casinò di Venezia 24-17 (4-1)


Classifica: Benetton Treviso punti 41; MPS Viadana* 38; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 34; Consiag I Cavalieri Prato** 29; Banca Monte Parma 28; Futura Park Rugby Roma 27; Ferla L’Aquila* 23; Plusvalore Gran Parma 15; Casinò di Venezia 14

*MPS Viadana e Ferla L’Aquila una partita in meno

**Consiag I Cavalieri Prato quattro punti di penalizzazione


Prossimo turno – XIII giornata – 03.04.10 

Banca Monte Parma v Plusvalore Gran Parma – venerdì 02.04 – ore 19.00 – diretta RaiSportPiù

Futura Park Rugby Roma v MPS Viadana

Casinò di Venezia v Petrarca Padova

Femi-CZ Rovigo v Benetton Treviso

Consiag I Cavalieri Prato v Ferla L’Aquila


6 Responses to “Super10, 15′ di follia e la Roma cede al Rovigo”

  • Francesco Says:

    Alessandro, due domande
    1) Perchè Roma è partita con D’Apice e Vannini in panchina ?
    2) E’ aolo una partita storta o la situazione sociewtaria puo’ avere influito ?

  • Alessandro Says:

    Caro Francesco,
    per quanto ne so i due giocatori da te citati avevano qualche problema fisico e non erano al 100% .
    Riguardo alla seconda domanda credo che i problemi – soprattutto logistici – dell’ultimo mese e mezzo possano avere avuto una influenza negativa sul lavoro di preparazione svolto dalla squadra, ma credo anche che la prestazione avrebbe potuto essere comunque migliore. Del resto, ha vinto una squadra che quanto a problemi organizzativi, societari ed economici ha poco da… invidiare a chiunque!! Da un paio di settimane in qua la situazione pare migliorata e il team non potrà che giovarsene strada facendo. A presto!

  • Bruno Says:

    Comunque sarà importante, in questo finale di stagione (ed in ragione della situazione di incertezza che regna nel rugby italiano), far vedere che il rugby a Roma è vivo e in salute.
    Invito tutti a portare amici e parenti al tre fontane, a cominciare dalla partita contro viadana. Diamo un segnale di forza, di compattezza, di vitalità. Anche e soprattutto per chi vorrà continuare ad investire nel rugby romano.

  • luca Says:

    Purtroppo al momento non è certo che la partita roma-viadana si giochi al tre fontane…. è stata sospesa la fornitura d’acqua perchè la società non paga da tempo…..

  • Alessandro Says:

    @Luca:
    Benvenuto e grazie per l’intervento!
    Le ultime notizie mi dicono che al Tre Fontane si giocheranno sia Rugby Roma – Viadana sabato che Italia – Galles il prossimo 6 aprile valevole per il IV Nazioni U.17. La situazione dell’acqua starebbe in questi termini: vi sono una serie di bollette inevase che non gravano solo sulla Rugby Roma ma anche sul CONI. Le due entità avrebbero smesso di pagare da quando è stato aperto un contenzioso sull’entità dei costi, sproporzionato ai consumi. La Roma ha chiesto una verifica sull’impianto per verificare che non vi siano perdite o allacci abusivi a monte. Intanto l’impianto è agibile grazie ad un impianto alternativo che consente di avere l’acqua per le docce.
    perciò, fino a prova contraria, ci vediamo sabato al Tre Fontane, grazie e a presto!

  • Bruno Says:

    TUTTI AL TRE FONTANE DOMANI.
    C’è bisogno di fare numero e far vedere che il rugby romano è vivo. Portate amici e parenti che magari non hanno mai visto una partita di rugby.
    E poi c’è da vendicare (sportivamente parlando) l’assurda sconfitta con Viadana dello scorso anno.

Leave a Reply