Dal 3 al 10 aprile a Roma il IV Nazioni U.17

ITAvCAN1 Terminata la febbre azzurra che tradizionalmente assale Roma nel periodo del Sei Nazioni, non si esaurisce il legame tra la città eterna e il grande rugby internazionale. Nella settimana tra il 3 e il 10 aprile si svolgerà nella capitale il torneo IV Nazioni U.17 cui prenderanno parte le rappresentative di Italia, Inghilterra, Francia e Galles. Il meglio del rugby europeo giovanile si darà battaglia in una kermesse che tiene a battesimo i campioni del futuro.

Le partite degli Azzurrini si svolgeranno al campo dell’Unione Rugby Capitolina di via Flaminia (3 aprile ore 14 contro la Francia), al Tre Fontane (6 aprile alle 14.30 contro il Galles) e allo Stadio Flaminio (10 aprile contro l’Inghilterra).

Il torneo internazionale, fortemente voluto a Roma dai consiglieri federali Bernabò e Luisi e dal “motore” organizzativo Santamaria (presidente del Comitato Regionale), è stato presentato in Campidoglio alla presenza del presidente del Comitato Organizzatore Vaccaro e del Manager dell’Italia U.17 Donatiello :”Per i nostri giovani scendere in campo al Flaminio rappresenta una grande responsabilità – ha spiegato – è il campo di casa della Nazionale Maggiore che per questi ragazzi deve essere obiettivo e punto di riferimento.

Sarà un Torneo molto difficile per noi, ma puntiamo ad essere competitivi in tutte le partite”.

I ragazzi italiani, già in ritiro presso l’Accademia “Lorenzo Sebastiani” di Roma, sono seguiti dal Responsabile Tecnico Fabio Roselli, grande ala nella Rugby Roma dell’ultimo scudetto :”Per i nostri giocatori sarà l’esordio assoluto sulla scena internazionale e questo potrà crearci qualche difficoltà, ma abbiamo una buona squadra, efficace nel gioco al largo e in velocità.

Dobbiamo migliorare in fase di conquista ma, nel complesso, schieriamo al via di questo Quattro Nazioni una squadra dalle buone potenzialità.

Starà a noi affinarci partita dopo partita”.

Per gli appassionati romani una grande occasione per conoscere i campioni del futuro continuando a fare festa con il grande rugby.


2 Responses to “Dal 3 al 10 aprile a Roma il IV Nazioni U.17”

  • M-URC Says:

    Sono stato presente alla 1° giornata che si è svolta sabato 3 aprile. L’Italia ha giocato un’ottimo primo tempo contro la Francia. Praticamente all’ultimo minuto del primo tempo, sul punteggio di 3-3, vinciamo un touche sulla loro linea dei 5 metri ma invece di provare il classico carrettino, apriamo il gioco a largo e praticamente questa giocata ci costa la perdita del possetto, una meta e la relativa trasformazione. Primo tempo chiuso 3-10.
    Nel secondo tempo caliamo visibilmente e non riusciamo a contenere gli attacchi Francesi. Linea troppo corta, dovuta ai troppi uomini in gioco nei punti di incontro e per la Francia diventa fin troppo facile andare in meta. Alla fine arriva la meta della bandiera per l’Italia con una bella azione giocata alla mano che fissa il punteggio sul 8-48.
    La seconda partita tra Galles ed Inghilterra è veramente spettacolare ed emozionante. A metà del secondo tempo le squadre sono in parità 20-20. Gli inglesi marcano una bellissima meta con relativa trasformazione, sfruttando la superiorità numerica per un giallo subito dalla squadra del Galles. Risultato 20-27 per l’Inghilterra. Ma quando tutto sembra finito arriva la meta del Galles ad opera di una velocissima ed incontenibile ala Gallese. La meta non viene trasformata. 25-27. Il Galles ci crede, non demorde e continua ad attaccare. Palla costantemente sulla line dei 22 inglesi. I gallesi cercano di sfondare la difesa inglese che tiene fino a quando il mediano di mischia scarica il pallone al mediano d’apertura che da circa 30 metri riesce a mettere al centro dei pali un drop che manda in subbuglio i tantissimi e coloratissimi tifosi gallesi presenti nel centro della Unione Rugby Capitolina. E’ il definitivo 28-27. E’ vittoria e probabilmente per il Galles è vittoria del torneo.

  • M-URC Says:

    Oggi, martedi 7 aprile si gioca la seconda giornata del torneo 4N presso il centro sportivo della Capitolina (e non come da calendario presso il centro sportivo delle Tre Fontane) a partire dalle 13:30.
    Tutti a tifare Italia contro il Galles mentre alle 17:00 Inghilterra-Francia.

Leave a Reply