Italia U.20 – Leinster Academy 24-24. Cavinato comincia bene

Nella prima uscita stagionale a Treviso  l’Italia U20, oggi in veste di Selezione, pareggia 24-24 contro i pari età irlandesi della Leinster Academy in occasione delle “Nove serate di rugby” organizzate a Treviso dalla Ruggers Tarvisium.Due mete per tempo di Gori e compagni e altrettante dell’accademia irlandese per un risultato finale che soddisfa il tecnico Andrea Cavinato, tornato oggi sulla panchina degli Azzurrini dopo le stagioni a Calvisano e Parma: “Il pareggio di oggi ha più di un aspetto positivo.

Prima di tutto, credo di dover ringraziare Stefano Romagnoli e Alessandro Ghini che, nella passata stagione, hanno costruito un gruppo di qualità che, se manterrà il giusto atteggiamento, potrà dare più di una soddisfazione al rugby italiano nel prossimo futuro.

Il risultato di oggi è frutto del lavoro delle passate stagioni, non certo dei pochi giorni che abbiamo passato insieme. 

E’ importante anche rilevare come, nonostante l’assenza di molti potenziali titolari, la squadra abbia mantenuto la giusta concentrazione e dimostrato una considerevole maturità a livello psicologico contro un avversario che schierava in campo otto atleti stabilmente nel giro della Nazionale irlandese di categoria.

 Avevo chiesto di mantenere alta la concentrazione nei secondi venti minuti di entrambe le frazioni di gioco e sono stato esaudito.

Abbiamo anche iniziato a introdurre una difesa aggressiva, con particolare attenzione intorno al punto di incontro e nella zona immediatamente successiva ad esso e le consegne sono state rispettate.

Abbiamo una rosa di giocatori ampia e questo è un dato che non può non confortarci“.

Sabato sera alle 19.00, sempre all’interno delle “9 serate di rugby”, la Selezione U20 affronterà la prima squadra dell’Orved San Donà (Serie A) nel secondo e ultimo impegno prestagionale.

Treviso, 2 settembre 2009
“9 serate di rugby”

SEL. ITALIANA U20 – LEINSTER ACADEMY 24-24
Sel. Italiana U20: Fratini; Venturato, Venditti, Rodwell, Zorzi; Chillon, Gori (cap); Scanferla, Belardo, Ferrarini; Stinchelli, Cazzola F.; Fazzari, Manici, Denti
entrati: Leso, Gega, Carugi, Santelli, Lubian, Cosulich, Mortali
Marcatori: p.t. 3′ m. Leinster tr. (0-7); 28′ m. Venditti tr. Fratini (7-7); 38′ m. Denti tr. Fratini (14-7); s.t. 3′ m. Leinster tr. Leinster (14-14); 16′ m. Scanferla (19-14); 19′ m. Leinster (19-19); 30′ m. Santelli (24-19); 35′ m. Leinster (24-24)


Leave a Reply