World Cup 2015, a Dublino si presenta l’Italia

Smit con la coppa L’Italia del rugby si appresta a vivere una delle giornate più importanti e significative dei propri ottanta anni.Domattina, al Royal College of Physicians di Dublino, la delegazione italiana guidata dal Presidente Giancarlo Dondi presenterà al Consiglio dell’International Rugby Board, riunito in seduta annuale, la candidatura dell’Italia ad ospitare nel 2015 o nel 2019 la Coppa del Mondo di rugby, terzo evento sportivo del panorama internazionale.Dopo la consegna del bid-book il 7 maggio scorso, la tappa di domani rappresenta l’ultimo passo del Comitato Promotore che dovrà illustrare nel dettaglio il progetto della Rugby World Cup italiana all’IRB.

A rappresentare il Governo Italiano, che nei giorni scorsi ha ufficialmente assicurato con un apposito disegno di legge firmato da Fava (Lega) e De Angelis (PdL) le garanzie economiche necessarie per presentare la candidatura, sarà Rocco Crimi, sottosegretario della Presidenza del Consiglio con delega per lo sport.

 Il contingente “tecnico” della delegazione italiana sarà completato dal capitano della Nazionale Sergio Parisse e dal Consigliere Federale della FIR  Andrea Rinaldo, quattro caps negli Anni ’70, tre scudetti vinti con la maglia del Petrarca Padova ed oggi professore presso le Università di Losanna e Padova.

Insieme con l’Italia, presenteranno domani la propria candidatura l’Inghilterra – per la sola edizione 2015 – il Giappone ed il Sudafrica.

Il 28 luglio, sempre a Dublino, uno Special Meeting dell’IRB assegnerà ufficialmente le edizioni 2015 e 2019 della Rugby World Cup.


One Response to “World Cup 2015, a Dublino si presenta l’Italia”

  • Dario Says:

    Incrocio le dita. Spero vivamente che la federazione riesca a coronare il sogno di ospitare la World Cup!!
    Mi chiedo pero’ cosa sia meglio per il movimento Italiano…
    Domanda: siamo veramente pronti per ospitare l’edizione del 2015? Oppure è meglio aspettare fino al 2019? Mah…

Leave a Reply