Groupama Super10, Williams sbanca il Flaminio

Pegoretti, seconda linea dell'AlmavivA CapitolinaC’è tutta l’AlmavivA Capitolina, bella e sciupona, nella sconfitta di misura 31-26 rimediata sull’erba del Flaminio dai campioni in carica del Benetton Treviso. Il risultato matura al termine di un match dallo sviluppo articolato. Partono subito bene i Leoni della Marca trevigiana che nei primi 20’ piazzano le tende nei 22 avversari marcando due mete con M. Barbieri e Mulieri all’8’ e al 20’.


Sullo sfondo un dubbio cartellino giallo a Llanos al 3’, alcuni disastri in touche per i romani, il piazzato di Raineri al 13’ e le due trasformazioni di Goosen che fissano il 14-3 per gli ospiti dopo 20’.

A questo punto i bluamaranto di Mascioletti cominciano a rispondere e al 28’ vanno in meta con Soqeta che chiude un contrattacco di 50 metri di Vermaak partito dai propri 22.

Tre minuti dopo ancora Raineri dalla piazzola marca il 13-14, ma nel recupero l’altro fratello Barbieri, Robert, vìola la meta romana dopo un errore difensivo di Comuzzi per il 13-21.

La ripresa si apre con due calci di Raineri, 100% al piede per lui, che riportano sotto la Capitolina, ma al 70’ Kingi marca ancora per Treviso in capo ad una maul avanzante.

Sembra finita e invece no.

Al 73’ Vermaak , ottimo anche oggi, va in meta in capo ad un insistito drive bluamaranto e dopo un bell’off-load di Comuzzi.

Trasformazione e 26-26, ma non basta.

I padroni di casa regalano il possesso dell’ovale ai biancoverdi che lanciano la feccia Williams capace di volare per 80 metri e marcare il 26-31 al 5’ di recupero.

In classifica cambia poco per la Capitolina, ma con un poco di attenzione in più si poteva evitare la sconfitta.

Da segnalare il pessimo arbitraggio di Dordolo capace di scontentare tutti, la bella prova di Toniolatti schierato alal dal primo all’ultimo minuto in ruolo certamente più adatto alle sue caratteristiche e l’esordio in Super10 di Rudolph Mernone, promettente n.8 dell’U.19.

La prossima giornata vedrà per la Capitolina una vera e propria finale a Rovigo, chi vince va in Europa.

Stadio Flaminio di Roma

AlmavivA Capitolina– Benetton Treviso 26 – 31 (Pt 13 – 21)

Arb. Dordolo (Udine)

G.d.L. Passacantando (L’Aquila), Lento (Udine)

Quarto Uomo: Cerci (Colleferro)

Marcatori: Pt. 7’ m Barbieri M. tr Goosen, 11’ cp Raineri, 19’ m Mulieri tr Goosen, 26’ Soqeta tr Raineri, 29’ cp Raineri, 40’ m Barbieri R. tr Gossen; St. 4’ cp Raineri, 25’ cp Raineri, 30 m Kingi, 33’ m Vermaak tr Raineri, 44’ m Williams.

AlmavivA Capitolina: Comuzzi; Toniolatti, Raineri, Caffaratti, Sepe; Myring, Camardon; Vaggi (1 2t Leonardi), Soqeta, Vermaak; Llanos, Pegoretti (23’ 2t Mernone); Guatieri, Machado (21’ 2t Cerqua), Bonorino (25’ 2t Pietrosanti). Non entrati: Gentile, Bocchino, Rebecchini. All.: Mascioletti

Benetton Treviso: Williams Brendan; Mulieri, Sgarbi, Horak (34’ 2t Marcato), De Jager; Goosen, Semenzato; Kingi, Barbieri R. (1’ 2t Johnson), Orlando (1’ 2t Palmer); Van Zyl, Pavanello E.; Costanzo, Vidal, Barbieri M. Non entrati: Sbaraglini, Di Santo, Pavanello A., Picone. All. Smith.

Ammoniti: 2’ 1t Llanos (AlmavivA Capitolina); 8’ 2t Kingi (Benetton Treviso)

Calci: Raineri (cp 4/4 tr 2/2) Goosen (cp 0/2 tr 3/5)

Groupama Assicurazioni Man of the match: Luke Myring (AlmavivA Capitolina)

Punti conquistati in classifica: AlmavivA Capitolina 1 ; Benetton Treviso 5


Leave a Reply