Serie A, si chiude domenica la regular season. Sale l’attesa per il derby play-off

prima linea RR in neroverde Regular season, ultimo atto. Domenica andrà in scena la XXII giornata della serie A. Chiuderà una stagione regolare che ha visto il dominio assoluto delle due squadre romane, entrambe prime nei rispettivi gironi. La splendida cavalcata conduce Futura Park Rugby Roma e Mantovani Lazio ai play-off per la promozione in Super10 in una semifinale-derby (11 e 18 Maggio) di straordinario appeal per il rugby italiano e della Capitale.


La Roma di Stefano Bordon, prima a due punti di distanza dal Prato, ospiterà al Tre Fontane (ore 15) l’Hafro Udine, compagine che nulla ha da chiedere alla classifica e in grado di giocare un buon rugby.

I biancocelesti di Eugenio chiuderanno sul campo del Banco di Brescia (ore 15) ed è facile prevedere un massiccio utilizzo del turn-over da parte dei due tecnici che, da lunedì prossimo, potranno dedicarsi al tanto atteso derby.

La necessità è quella di arrivarci con gli organici al completo, senza infortuni e avendo affinato al massimo forma fisica e schemi tattici.

Giova ricordare che, da questa stagione, la serie A è stata divisa in due gironi secondo il merito acquisito nella stagione precedente e che, dunque, vi è differenza in favore del girone 1.

Questo non deve consentire alla Futura Park Rugby Roma di tenere bassa la guardia, visto il modo in cui la Lazio ha condotto la stagione e l’organizzazione di gioco mostrata.

Inoltre, la squadra di Eugenio conta, al fianco di giovani di grande interesse come Sepe, Gargiullo, Valcastelli e altri, su elementi di grande esperienza. Jimenez, De Angelis, Sulpis, Vodo e O’Riordan hanno poco da invidiare nella categoria.

Dal canto suo, Bordon può fare affidamento su una vera e propria corazzata.

Dietro ad un pack che per qualità e profondità è un lusso per la serie A, giostrano play-maker del calibro di Mazzi, Anversa, e Freschi, capaci di innescare tre-quarti come Todeschini, utilizzabile in varie posizioni, Francesio e Corona.

Dopo una settimana di pausa, dunque, l’11 e 18 Maggio gli occhi dell’Italia ovale saranno puntati sull’Acquacetosa e sul Tre Fontane per non perdere nemmeno un attimo di due derby storici.


Leave a Reply