Serie A, dominio romano

Apenisa Tuta VodoIl popolo del rugby consacra i mesi di febbraio e marzo al rito dell’RBS Sei Nazioni 2008 ma il Torneo, magnanimo, lascia qualche finestra per i campionati nazionali in occasione delle sue pause. E così domenica scorsa è stata giocata la XVI giornata della serie A che ha sempre più le sembianze di un dominio romano.


Nel primo girone di merito la Futura Park Rugby Roma, che festeggia in queste ore la nascita di Benedetta Mazzi primogenita del capitano Giampiero, ha consolidato il primo posto espugnando il campo del Badia(21-31).

La decima vittoria consecutiva dei bianconeri ha visto l’esordio del neo-acquisto Joaquin Todeschini che ha battezzato il primo cap con una pregevole doppietta.

Schierato estremo, il giocatore proveniente dall’Argentina ha le caratteristiche per giocare anche da centro o da apertura con il medesimo rendimento.

Un’arma in più in vista dei play-off promozione per il coach Bordon, già in possesso di un organico ambizioso.

In testa al secondo girone prosegue la marcia della Mantovani Lazio, la squadra che sta mostrando un rugby a tratti entusiasmante.

Con cinque punti di vantaggio sulla squadra cadetta del Benetton Treviso, la banda-Eugenio continua a migliorare di partita in partita:”Rispetto alla prima parte del campionato – spiega il coach veneto originario di Casale – sto cercando di lavorare sull’aspetto mentale della squadra.

L’obiettivo è arrivare a mantenere gli stessi livelli di intensità a prescindere dalla situazione contingente o dagli avversari.

Mi piacerebbe che il gruppo fosse in grado di produrre stimoli in ogni situazione.”

Intanto, avete la miglior difesa(216 punti subiti) e mostrate un gioco spettacolare:”Dal punto di vista tecnico la squadra sta dando grandi risposte.

Con l’inserimento del pilone destro Sperandio abbiamo stabilizzato la mischia, mentre Sulpis centro e Gargiullo apertura offrono buone opzioni di gioco.

Abbiamo aggiornato le strutture di salto in touche e continuiamo a lavorare sulla mischia chiusa.

Vogliamo il primo posto, poi i play-off saranno un premio.”


Leave a Reply