L’Argentina chiede di essere ammessa nel Six Nations

Pumas vincentiAdesso è ufficiale. Sull’onda dello straordinario terzo posto conquistato alla Rugby World Cup 2007 Alejandro Riesler presidente della UAR, la federugby argentina, ha annunciato ufficialmente che richiederà all’International Board l’ammissione dei Pumas al Sei Nazioni. Da tempo l’Argentina chiede un posto alla ricca tavola dei diritti televisivi dei grandi tornei internazionali ed ora i titoli non le mancano.


Dal punto di vista geografico agli argentini spetterebbe di diritto un posto nel Tri-Nations australe, ma la soluzione presenta problemi logistici visto che tutti i giocatori professionisti argentini sono in Inghilterra, Francia e Italia.

Qualora vengano ammessi nel Sei Nazioni i Pumas faranno base in Spagna, probabilmente a Barcellona.

Intanto Riesler ha indicato in Josè Javier Fernandez l’uomo incaricato di scegliere il successore di Marcelo Loffreda, approdato alla prestigiosa guida dei Leicester Tigers, per la carica di ct dell’Argentina.

La scelta avverrà nei prossimi mesi, mentre è certo che Loffreda ed il suo assistente Daniel Baetti continueranno a collaborare con la UAR soprattuto nel visionare i giocatori argentini che giocano in Europa.


Leave a Reply