L’AlmavivA Capitolina a Parma per avviare una serie vincente

Per l’AlmavivA Capitolina il quarto turno di campionato potrebbe significare la svolta. Oggi a Parma (ore 16, stadio Lanfranchi) contro l’Overmach i romani potrebbero spiccare il volo in caso di risultato positivo.


I due turni successivi contro le concorrenti dirette Amatori Catania e L’Aquila autorizzerebbero la società del presidente Tinari a volgere lo sguardo verso i piani alti della classifica del Super10.

Il match contro i ducali arriva in un momento di crisi della squadra di Ghini che lo scorso anno aveva espresso il gioco più vivace del campionato e aveva concluso la stagione sorprendendo tutti con la vittoria ai danni del Gwent Dragons che ha valso la qualificazione all’Heinekhen Cup.

Oggi Parma è reduce dalla sconfitta con il Calvisano e presenta una preoccupante involuzione del gioco.

Altri guai sono piovuti in settimana con la rescissione dei contratti del centro Tuitopu e dell’utility back Tuqiri:”Soprattutto l’addio forzato di Tuitopu per gravi motivi familiari ha rattristato la squadra – spiega il dt Casagrande – e le due defezioni arrivano nel momento peggiore.

La Capitolina arriva sulle ali dell’entusiasmo per il risultato di domenica e noi abbiamo problemi di formazione.”

Dal canto suo Mascioletti si guarda bene dal curarsi dei problemi altrui e pensa a lavorare sodo sui limiti del proprio team.

Soprattutto la trasmissione e la gestione dell’ovale ha presentato problemi nei primi match, mentre enormi progressi ha evidenziato il gioco del pack, sugli scudi contro Viadana.

Proprio la prima vittoria in Super10 ha rappresentato la riscossa dei “gregari”, degli uomini deputati al lavoro sporco.

Pegoretti, Pietrosanti, Soden hanno dato grande sostanza ai fondamentali di difesa, del recupero e della conquista dell’ovale.

Brillante anche la prova di Murrazzani a n.8 e dell’apertura Raineri, un passato scudettato per entrambi nelle fila della Rugby Roma, una robusta iniezione di esperienza per le aspirazioni del club di via Flaminia.

Rispetto alla formazione, Mascioletti non ama le anticipazioni, ma è facile prevedere la conferma di Gentile alla mischia, mantre sono da valutare le condizioni di Jimenez e Mastrodomenico.

Indisponibile Sepe, il suo posto sarà ancora affidato al giovanissimo Molaioli, perfetto contro il Viadana.


Leave a Reply