Sabato a Brisbane il secondo atto del Tri-Nations

Suncorp Stadium di Brisbane, sabato ore 12 (diretta Skysport2): l’Australia di Connoly affronta il Sudafrica per mantenere viva la speranza di vincere il torneo dopo la sconfitta nel primo turno contro la Nuova Zelanda.

Connoly si affida al rientro di Matt Giteau, il n.12 grande playmaker del gioco australiano, e del n.8 Scott Fava per rinforzare il gioco delle terze linee.


Giteau rientra per la prima volta nella stagione a livello internazionale al posto di Rogers dopo una serie di infortuni che ne hanno frenato la preparazione e Connoly si aspetta molto da lui per dare imprevedibilità al gioco offensivo.

Ma il vero problema dell’Australia resta il pack, come ha dimostrato anche la prima uscita nel torneo contro gli All Blacks, e gli infortuni di “Rodzilla” Blake e del tallonatore Mc Isaac non aiutano certo Connoly: “Il rientro di Giteau può darci molto in attacco, mentre l’utilizzo di Fava mi permette di riportare Rocky Elsom nel suo ruolo naturale di blindside flanker”.

Per il Sudafrica le scelte di Jake White rendono gli Springbocks sempre più simili ai Bulls, con ben sette rappresentanti nel XV di partenza.

Gli ultimi due arrivati della colonia blu sono l’ala Akona Ndugane che farà coppia con Habana e il n.8 Pierre Spies, recente finalista contro la Francia nel mondiale U.21.

A causa dell’infortunio di Sculch Burger, Spies comporrà la terza linea insieme con Van Niekerck e Juan Smith, tutti pesanti, mobili ed abili nelle rimesse laterali.

In mediana saranno Jaco Van der Westuizen e Januarie a fare coppia, mentre la prima linea con John Smit, CJ Van der Linde e il monumento del rugby sudafricano Os Du Randt si prepara a rendere duro il pomeriggio per il pack australiano: “Quando hai delle abilità che possono spianarti la strada verso la vittoria sarebbe sciocco non avvalertene – spiega candidamente White – e il nostro pack è in grado di creare difficoltà a chiunque.” Per Jeremy Paul, Holmes e Shepherdson un altro esame di laurea di fronte ad una prima linea tra le più fisiche al mondo.

Le formazioni:

Australia:Latham; Gerrard, Mortlock, Giteau, Tuqiri; Larkham, Gregan; Fava, Smith, Elsom; Vickerman, Sharpe; Shepehrdson, Paul, Holmes.

Sudafrica: Montgmery; Ndugane, Fourie, Olivier, Habana; Van Der Westuizen, Januarie; Spies, Smith, Van Niekerck; Roussouw, Matfield; van der Linde, Smit, Du Randt.

Suncorp Stadium, Brisbane
Arbitro: Paul Honiss (New Zealand)


Leave a Reply