Pro12, Brendon Leonard per le Zebre

Leonard_All_Blacks Continua la campagna di rafforzamento delle Zebre Rugby che, dopo un anno privo di vittorie ma con una progressione nella qualità delle prestazioni, puntano a migliorare il proprio score. Alla corte di coach Cavinato arriva un elemento di ottimo spessore come Brendon Leonard, mediano di mischia di scuola Waikato con un eccellente curriculum all’attivo. Di seguito il comunicato stampa relativo all’arrivo dell’ex All Blacks :

Parma, 12 Agosto 2013. Le Zebre informano di aver raggiunto un accordo con il mediano di mischia neozelandese Brendon Leonard. Nato e cresciuto nel nord del paese ha svolto tutta la trafila rugbystica della regione di Waikato, dapprima con l’omonima franchigia del campionato nazionale neozelandese, dove ha esordito nell’agosto 2005 a 20 anni collezionando 7 presenze nella stagione d’esordio. Dopo l’ottima seconda stagione 2006 condita da 11 presenze e 5 mete che valgono alla provincia la vittoria nel campionato, arriva la naturale chiamata dei Chiefs di Hamilton nel campionato Super 14 dove esordisce nel febbraio 2007 collezionando ben 12 presenze su 13 gare. La brillante stagione del mediano si conclude con la prima chiamata negli AllBlacks di Graham Henry per i due test match contro la Francia del giugno 2007 e del successivo vittorioso Tri-Nations. Nella competizione contro Australia e Sudafrica Leonard subentra 4 volte dalla panchina e si guadagna così il posto nella coppa del mondo francese del Settembre 2007 dove affronta anche l’Italia nel 76-14 di Marsiglia, gara d’esordio della Pool C. Leonard affronterà ancora l’Italia da titolare nel test match del Giugno 2009 vinto dai tuttineri 27-6 a Christchurch in preparazione al Tri-Nations 2009 in cui il mediano gioca 2 gare: è il suo secondo successo nella manifestazione in due partecipazioni. L’ultimo cap ufficiale Leonard lo guadagna nel novembre 2009 nella vittoria contro il Galles a Cardiff, mentre l’ultima apparizione nella selezione nazionale avviene durante la gara persa contro i Barbarians a Twickenham nel dicembre 2009 contro i futuri compagni di squadra bianconeri Geldenhuys e Perugini. A livello di club Leonard ha giocato una finale di Super Rugby vinta la scorsa estate davanti al pubblico di casa del Waikato Stadium di Hamilton contro gli Sharks sudafricani, contribuendo al primo titolo della storia della franchigia neozelandese, bissato lo scorso 3 Agosto nella vittoria contro i Brumbies australiani.

Il giocatore raggiungerà l’Italia durante la settimana e, dopo le visite mediche di rito, si metterà a disposizione dello staff tecnico bianconero per la ripresa degli allenamenti prevista per martedì 20 Agosto.

La scheda tecnica del giocatore:

Nome: Brendon

Cognome: Leonard

nato a: Morrinsville (NZ)

Il: 16/04/1985

Altezza:  182 cm

Peso:  93 kg

Ruolo: mediano di mischia

Honours: All Blacks (NZ)

Caps : 13 + 1 contro i Barbarians

Club precedenti: Chiefs (73 presenze nel Super Rugby), Waikato (63 presenze nell’ NPC neozelandese)

 


Leave a Reply