Brunel cambia la mediana, ecco il XV per il Galles

Zanni contro la Francia Le previsioni meteo promettono pioggia per sabato quando sul prato dello stadio Olimpico (ore 15.30, diretta tv su Skysport2 HD) l’Italrugby sfiderà il Galles per il terzo impegno dell’RBS Sei Nazioni 2013. Le pessime condizioni del tempo potrebbero essere un fattore influente sull’andamento del match in favore degli azzurri più adatti, per caratteristiche fisiche e tecniche, all’eventuale battaglia nel fango rispetto ai formidabili tre-quarti gallesi che si esaltano negli spazi e nel gioco alla mano.

I Dragoni Rossi scenderanno all’Olimpico con il medesimo XV che ha battuto la Francia nel turno precedente tornando alla vittoria dopo una lunga serie di sconfitte.

L’Italia è il banco di prova ideale per verificare se Halfpenny e i suoi compagni sono davvero usciti dalla crisi.

Il ct dell’Italia Brunel ha operato quattro cambi rispetto alla sconfitta con la Scozia.

Oltre a Vosawai che prende la maglia n.8 lasciata libera dalla squalifica a Parisse (si spera nel buon esito del ricorso presentato dallo Stade Francais mentre sarà Castrogiovanni a rilevare i gradi di capitano) e a Pavanello che rileva in seconda linea Geldenhuys in trasferta lampo per vedere il figlio neonato, Brunel ha deciso di cambiare la mediana.

Fuori Botes e Orquera, dentro Gori e Burton:”Tobias e Luciano hanno fatto una grande partita contro la Francia – ha spiegato il ct dell’Italia – mentre in Scozia sono stati spesso in difficoltà nelle scelte di gioco, come del resto tutta la squadra, e per questo abbiamo deciso di cambiare”.

Se la scelta di Gori sembra riscuotere ampi consensi, più controversa appare quella relativa all’inserimento di Burton che in questa stagione ha spesso deluso nel Benetton Treviso, il suo club.

Potrebbe rivelarsi utile la sua abilità sui calci piazzati e sui calci tattici, a patto che Burton sia nella giornata di luna buona.

Così come la cerniera dei centri Benvenuti-Canale potrebbe rivelarsi fragile in difesa contro i frombolieri gallesi.

Italia: 15 Andrea Masi, 14 Giovambattista Venditti, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Gonzalo Canale, 11 Luke McLean, 10 Kristopher Burton, 9 Edoardo Gori, 8 Manoa Vosawai, 7 Simone Favaro, 6 Alessandro Zanni, 5 Francesco Minto, 4 Antonio Pavanello, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lo Cicero.
In panchina: 16 Davide Giazzon, 17 Alberto De Marchi, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Quintin Geldenhuys, 20 Paul Derbyshire, 21 Tobias Botes, 22 Luciano Orquera, 23 Gonzalo Garcia


Leave a Reply