Ecco l’Italrugby che sfiderà Tonga

Sgarbi contro la Scozia Jacques Brunel ha ufficializzato la formazione che sabato 10 novembre alle ore 15.00 (diretta tv La7) allo Stadio “Mario Rigamonti” di Brescia, affronterà Tonga nel primo dei Cariparma Test Match 2012. Squadra completamente rivoluzionata dall’ultima uscita del giugno scorso a Houston quella scelta dal CT per l’esordio stagionale, con ben tredici cambi di uomini e di posizione rispetto alla vittoria sugli Stati Uniti e dieci titolari provenienti dalla Benetton Treviso. Tra i trequarti Andrea Masi torna ad indossare la maglia titolare di estremo vestita per tutto l’RBS Sei Nazioni, conquistando il suo settantesimo cap con la Nazionale.

Il numero quindici aquilano divide il triangolo allargato con i trevigiani Luke McLean ed il ventiduenne Tommaso Iannone, all’esordio assoluto con l’Italia dopo un brillante avvio di stagione in RaboDirect Pro12.

Collaudata, tanto in Nazionale che in biancoverde, anche la coppia di centri composta da Alberto Sgarbi e Tommaso Benvenuti, quest’ultimo alla sua diciottesima apparizione consecutiva nella linea arretrata italiana.

Anche la cabina di regia è quella già vista al Sei Nazioni ed in RaboDirect Pro12, con Tobias Botes che – al rientro in azzurro dopo l’infortunio al gomito contro la Scozia nell’ultima giornata del Torneo – rileva dal compagno di club Gori il ruolo di mediano di mischia e Kristopher Burton nel ruolo di mediano d’apertura.

Collaudata ed espertissima la terza linea, dove capitan Parisse rientra a numero otto dal primo minuto dopo aver vissuto da bordo campo per un problema muscolare la finestra internazionale di giugno e trova al proprio fianco Robert Barbieri ed Alessandro Zanni, quest’ultimo alla quarantaduesima partita consecutiva in Nazionale, la sessantasettesima in assoluto.

In seconda linea Joshua Furno è, insieme a Zanni, l’unico a conservare ruolo e posizione avuti in occasione del successo negli States e fa coppia con Quintin Geldenhuys, al rientro dopo essere rimasto a riposo durante i test estivi.

A completare il pacchetto di mischia italiano la prima linea dove il vice-capitano Leonardo Ghiraldini trova alla propria destra il compagno di club Lorenzo Cittadini – titolare davanti al pubblico di casa sua – ed a sinistra il veterano Andrea Lo Cicero che, alla novantaseiesima apparizione, si conferma il secondo Azzurro più presente di tutti i tempi a sole cinque lunghezze dal primatista Alessandro Troncon.

In panchina trovano posto il tallonatore Giazzon, i piloni De Marchi e Castrogiovanni, il seconda linea Pavanello, il flanker Simone Favaro, la coppia mediana Gori-Orquera ed il trequarti Giovambattista Venditti.

Sabato a Brescia l’Italia e Tonga si affrontano per la quarta volta nella loro storia: i precedenti vedono l’Italia in vantaggio per due vittorie ad una e risalgono, nell’ordine, ai Mondiali del 1999 (vittoria di Tonga) e del 2003 (vittoria dell’Italia) ed al test-match di Prato dell’autunno 2005, vinto dagli Azzurri per 48-0 nel giorno dell’esordio assoluto in azzurro di Alessandro Zanni.

Dirige l’inglese Greg Garner, al primo test-match della carriera dopo aver arbitrato in estate a Cape Town la finale dell’IRB Junior World Championship tra il Sudafrica – poi laureatosi campione del mondo U20 – e la Nuova Zelanda.

 

Questa la formazione dell’Italia :

 

15 Andrea MASI (London Wasps, 69 caps)

14 Tommaso IANNONE (Benetton Treviso, esordiente)*

13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 20 caps)*

12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 20 caps)

11 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 38 caps)

10 Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 17 caps)

9 Tobias BOTES (Benetton Treviso, 5 caps)

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 88 caps) – capitano

7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 24 caps)

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 66 caps)

5 Joshua FURNO (Narbonne, 5 caps)*

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 30 caps)

3 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 13 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 45 caps)

1 Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 95 caps)

 

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 2 caps)

17 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 2 caps)

18 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 88 caps)

19 Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 10 caps)

20 Simone FAVARO (Benetton Treviso, 13 caps)*

21 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 16 caps)*

22 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 27 caps)

23 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 7 caps)*

 

all. Jacques BRUNEL

 

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia

 

non considerati per infortunio: Michele RIZZO (Benetton Treviso), Gonzalo CANALE (La Rochelle), Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris)

 


2 Responses to “Ecco l’Italrugby che sfiderà Tonga”

  • Bruno Says:

    Che dire… di fatto nei 22 c’e tutta la Benetton con l’aggiunta significativa solo di Parisse e Castro. Considerando che questi ultimi sono decisamente in fase calante e che Treviso è di fatto penultima in Pro12 (se escludiamo le derelitte zebre) viene da pensare che forse è il XV nazionale più scarso degli ultimi 3 lustri. Ma questo è quello che passa il convento. Non abbiamo seminato per un decennio e adesso il raccolto comincia ad essere decisamente insufficiente.

  • simone Says:

    Masi e Lo Cicero sono significativi anche loro. Fidati che negli ultimi 3 lustri ho visto decisamente di peggio….

Leave a Reply