La Nuova Rugby Roma si fa onore a Bourgoin

Francia U.9 Alcune categorie giovanili della Nuova Rugby Roma sono state invitate al Tournoi des Petits Dauphins di Bourgoin giunto alla sua VIII edizione. I giovani romani hanno partecipato con merito.  Dallo staff tecnico della Nuova rugby Roma riceviamo e volentieri pubblichiamo :

RESOCONTO DELLO STAFF TECNICO NRR SULLA TRASFERTA IN FRANCIA

8EME EDITION DU TOURNOI DES PETITS DAUPHINS

 

La terra di Francia è sempre stata avara nei confronti del rugby italiano lo dimostra la storia della nostra Nazionale. Anche i club di maggior prestigio italiani hanno sempre avuto difficoltà a essere dignitosi. I nostri ragazzi non  solo   hanno ottenuto il rispetto dei francesi ,ma hanno addirittura vinto sul campo. Per comprendere  l’impresa realizzata dagli atleti della NRR non è necessario l’uso di frasi retoriche o di ricorsi storici, ma basta ricordare la splendida finale della Under 9, la caparbia con cui si è battuta la Under 11 e l’ orgoglio e la voglia d imporsi della 13 .  Il piazzamento complessivo del Club ,undicesimi, davanti a società prestigiose francesi dimostra che i ragazzi sono stati veramente grandi.

Commento Under 9

Ottima prestazione della squadra sui campi del CSBJ di Borgoin. I ragazzi allenati da Rino e Titti hanno incontrato le migliori squadre francesi di categoria riuscendo a centrare un ottimo secondo posto. Presentandosi in terra transalpina, con modi di giocare totalmente differenti, con pochi allenamenti sulle spalle da U9, la squadra si è dovuta arrendere in finale solo al Clermount MontFerrand per 2-0. L’ovazione finale di tutto lo stadio è stato la degna conclusione di un torneo favoloso.

Commento Under 11

Hanno affrontato il torneo con lo spirito giusto ,sono cresciuti di partita in partita .Inizialmente hanno pagato l’emozione e il gran ritmo imposto degli avversari . Si è notata l’organizzazione dei francesi nei punti d incontro. I ragazzi si sono battuti come leoni in partite agonisticamente “tirate ” come dimostrano i risultati:

NRR  Bourgoin 0-1   NRR Chambery 0-1 NRR Romans 1-1-    NRR Saint Savin 1-0   NRR St Georges 3-0   NRR -Avenir 3-0 NRR Lyon 0-1 NRR Montpelier 1-1

Commento Under 13

Anche se la squadra si era preparata ad affrontare un rugby più fisico e aggressivo del nostro, la realtà del torneo si è dimostrata più difficile di quanto previsto. La mattina del 17 maggio, nel momento del riscaldamento ci siamo resi conto di quanto le squadre francesi fossero composte da elementi fisicamente più sviluppati. Ogni club vantava tra le sue file atleti di colore fisicamente e motoriamente straripanti formato “monstre”. Tra le difficoltà sono state quella di dover giocare con un regolamento diverso da quello italiano e l’uso della palla n. 5. Le squadre che gli atleti della NRR hanno affrontato erano tutte evolute tatticamente e spiccava in loro la capacità dei mediani nel gestire il gioco e la capacità di giocare tatticamente al piede. Le squadre erano estremamente aggressive ma sostanzialmente corrette. Il girone iniziato alle 9.30 ci ha visto disputare la prima partita vs la prima squadra dei padroni di casa del CSBJ che immediatamente alla prima azione sono andati in vantaggio. In quel momento se i nostri ragazzi non avessero saputo reagire, avrebbero subito un tracollo psicologico. Invece sono riusciti ad imporre il proprio gioco con placcaggi a ripetizione e con la capacità di risolvere con rabbia a nostro vantaggio i punti di incontro, finendo la partita nei 5 metri avversari.La partita si è conclusa con un pareggio 1-1. A quel punto si sono guadagnati sul campo il rispetto degli altri ragazzi francesi. Tutte le successive partite sono state disputate con club con radici rugbistiche importanti. Abbiamo disputato e perso un ottavo di finale dominato dai nostri ragazzi contro il Nizza che era composto da atleti taglia XXL. Le loro mete 3-1, sono state solo il frutto di azioni personali di due atleti (n. 3 e 15). Da quel momento in poi abbiamo cominciato ad accusare i colpi della stanchezza per aver giocato a ritmi più alti di quelli abituali. In più l’infortunio di un nostro atleta trasportato in ospedale ha, per una partita, lasciato i ragazzi disorientati. E comunque siamo riusciti ad imporci un’altra volta portando a casa un’altra vittoria e imponendo un pareggio 0/0 contro un prestigioso Romans. Complimenti ai ragazzi che si sono comportati in modo maturo, sono riusciti a essere squadra e a supportarsi reciprocamente ed a uscire sempre dal campo, qualsiasi fosse il risultato, con il rispetto degli avversari e del pubblico.

 


One Response to “La Nuova Rugby Roma si fa onore a Bourgoin”

  • Maurizio Says:

    Complimenti ed in bocca al Lupo anche per un rapido ri-posizionamento ai vertici dei Seniores; noto inoltre con piacere l’elegante scelta delle divise, per i ragazzi, bellissime.
    (Ex-Consigliere Lazio Rugby)

Leave a Reply